DAS Elettronico

E’ possibile avere un esempio del contenuto del tag xml non codificato in base 64?

Grazie

Ciao ti confermo che al momento il DAS elettronico è da farsi solo per il gasolio autotrazione a scopo autotrazione. Ad esempio per l’agricoltore che, sprovvisto del buono agricolo, acquista il gasolio auto a scopo agricolo con agevolazione IVA al 10% non va fatto il DAS elettronico.

Confermo, gasolio autotrazione non agevolato e benzina, sempre non agevolata.
Sono in attesa di sapere se emettere anche e-Das per gasolio autotrazione venduto ad uso riscaldamento .

No. Solo uso autotrazione. No riscaldamento. No agricolo.

In che senso non codificato? Intendi il pdf? A quale tag ti riferisci?

Scusami Stefano, non è sicuramente un problema per le applicazioni realizzate, ma giusto per chiarire: pur avendo acquistato gasolio autotrazione lo stesso può essere venduto anche per “uso riscaldamento”, il problema è che l’Agenzia delle Dogane non ha ancora risposto ad un quesito dell’ Assopetroli, cioè se in questi casi va emesso l’e-Das oppure il Das cartaceo.
Per quanto riguarda il gasolio da riscaldamento (colorato di rosso) va emesso sicuramente il Das cartaceo.

Vai a vedere i documenti ufficiali della ADM:

  • Determinazione Direttoriale 138764/RU del 10/05/20 (Art.2 comma 1)
  • Circolare 34/2020 (19/09/2020)
  • Circolare 36/2020 (23/09/2020, in particolare risposta alla domanda 8)

In questi documenti (ed anche in altri) si indica chiaramente che l’eDAS è obbligatorio limitatamente alla benzina ed al
gasolio usati come carburante assoggettati all’aliquota di accisa ordinaria.
Anzitutto “usati come carburante” elimina l’uso riscaldamento, mentre “aliquota di accisa ordinaria” esclude l’agricolo. Il quesito di Assopetroli trova estesa risposta nella risposta alla domanda 8 dell Circolare 36/2020.

P.S.: Un consiglio: fate istanza di differimento come da Circolare 34.

Stefano, hai già avuto modo di effettuare questa istanza? Io ho parlato direttamente con la dogana del mio distretto, e mi hanno risposto che tale istanza deve essere fatta direttamente dal cliente, e bisogna comprovare che il cliente ha dei problemi tecnici (nello specifico, il programma non funziona)… Tu hai informazioni in pìù?

Cerca su Google “adm circolare 34”.
La deve fare il cliente. Non c’è un modulo ma puoi copiare l’intestazione dal modulo che hai usato per la comunicazione di inizio (quella che scadeva al 21/09) e indica un paio di ragioni tecniche che impediscono la partenza dell’uso dell’eDas

So per certo che non è stata fatta nessuna comunicazione di inizio… Era obbligatoria? Da varie prove effettuate il cliente lavora senza problemi (almeno nell’ambiente di test)…

Si era obbligatoria (vedi 138764/RU del 10/05/2020). Esiste un modulo da compilare. Era da inviarsi entro il 21/09 ma il 19 era poi uscita la circolare 34. A mio giudizio la circolare non esime dall’invio del modulo della 138764.
A questo punto rimane da vedere se i tuoi clienti, non avendo inviato il modulo di inizio possano redigere comunque i DAS cartacei.

Infine, in regime di dilazione (ex circolare 34) i DAS cartacei devono riportare i campi aggiuntivi del eDAS (in sostanza sono degli eDAS cartacei) e non sono validi se non riportano tali dati.

(meltigel, se mi dai il tuo nr. cell in MP ti chiamo)

Buongiorno a tutti,

potete darmi un template di un edas corretto per confrontarlo con il mio.?
ho fatto il test di validità dell xml con xsd ed è valido però quando faccio qualsiasi invio mi continua a dare 20 acquisito da sistema e poi se controllo lo stato con IUT mi dice 198 Elaborazione KO: con esito.

Grazie
Alessandro

Devi eseguire una chiamata a “recuperaEsito” con lo IUT ricevuto il quale ti restituirà un XML con il motivo del 198 KO (i più comuni sono “numero das già inviato” o “filename già inviato”)

Discorso un po’ lungo da affrontare qui. Ogni prodotto ha un suo registro nel quale vengono annotati tutti i movimenti di carico e scarico di quel singolo prodotto.
Ora se io acquisto e vendo quel prodotto devo riportare il tutto nel suo registro, a prescindere se lo vendo come autotrazione o riscaldamento.
Purtroppo c’è confusione nel classificare il gasolio autotrazione - E430 - venduto ad “uso riscaldamento” ed il “gasolio da riscaldamento” - E440 -(sono due registri di carico e scarico diversi).
Comunque, nell’attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia, io opterei per l’emissione dell’eDas per il prodotto E430, a prescindere l’effettivo utilizzo.

L’Agenzia ha chiarito con la circolare 36

Scusate, ma per il recupero esito in ambiente di prova come state facendo? Non trovo il WSDL per importare il servizio da nessuna parte. Cliccando sui link, pur avendo installato nel browser il certificato, mi dà “Forbidden”. L’invio, sempre in ambiente di test, funziona correttamente(infatti mi restituisce IUT e stato con codice 20 - Acquisito a Sistema).
Vorrei implementare appunto un sistema che dato uno IUT mi dia la risposta ed eventualmente il PDF…
Grazie mille

Il WSDL è InteropService.wsdl il cui XML di response è mappato da “Esito.xsd”.
La chiamata è ovviamente appoggiata sul certificato di trasmissione .
La chiamata ha un unico parametro (iut).

Perfetto, trovato! Grazie mille!

Ho implementato il metodo “recuperaEsito”, ma la risposta contiene soltanto lo IUT passato come parametro… I campi “esito”, “data” e “data registrazione” sono NULL. Da premettere che sto operando nell’ambiente di test. Inoltre non mi restituisce nessun errore, e lo IUT che utilizzo è quello di un invio fatto in mattinata mediante il metodo “invioDE815”, XML accettato con codice esito “20 - Acquisito a sistema”.
Quindi in teoria dovrei avere qualche tipologia di riscontro… Qualche consiglio?

Il minimo sindacabile per la risposta di recuperaEsito sono i seguenti campi (ci sono sempre):
.recuperaEsitoReturn.esito.IUT (con lo IUT che gli hai passato)
.recuperaEsitoReturn.esito.codice (codice dell’esito, es 20)
.recuperaEsitoReturn.esito.messaggio (es. Acquisito a sistema)
Poi potresti avere il file XML di risposta in .recuperaEsitoReturn.esito.data etc. La struttura di Esito è abbastanza articolata…