DAS Elettronico

Anzitutto non confondere il campo “DeclaratorIdentifyCode” del XML con il “Dichiarante” della trasmissione.
Se vai a vedere il DE815.xsd il pattern del “DeclaratorIdentifyCode” è accetta sia codici fiscali (nel caso di ditta individuale) sia partita iva (preceduta da “IT”):
“[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z]{1}[0-9]{2}[A-Z]{1}[0-9]{3}[A-Z]{1}|IT[0-9]{11}”
Infatti la regular expression di questo pattern indica 6 caratteri alfa + 2 numerici etc etc (codicce fiscale) OR (simbolo pipe “|”) IT seguito da 11 numerici.
A mio giudizio gli stai inserendo una p.iva senza IT iniziale.

Domanda mia: come/dove devo entrare nel portale dogane per vedere gli eDAS che ho già spedito e/o vedere gli eDAS ricevuti? Se qualcuno me lo volesse spiegare passo-passo…

Infatti subito dopo aver scritto il post, sono andato a vedere l’XSD e mi sono reso conto che mancava l’IT. Dopo aver sistemato quello (ed altri piccoli errori), ho ricevuto il fatidico codice “200” con allegato PDF di esito…

Per la tua domanda, accedendo al sito delle dogane, basta fare l’accesso con SPID o CNS, servizio interattivo, e in una di quelle sezioni (non ricordo se Accise o Dogane) ci dovrebbe essere la voce “DAS Elettronico”. Da qui basta selezionare l’ambiente (test o reale) e si apre una sezione dove è possibile ricercare i DAS per CRS o anche per altri criteri.

Infatti. Ma non riesco a vedere nessun documento. Tu hai provato?
Io ho provato una ricerca generica da data a data ma non ottengo niente…

Si, provai quando non avevo ancora fatto nessun invio, ed ho ottenuto una lista di DAS RICEVUTI dal mio cliente… Ipotizzo che se cercassi ora dovrei almeno vedere quello inviato oggi con esito 200, ma non ho modo di farlo…

Buonasera, ti chiedo come hai compilato (stringa in chiaro) la richiesta di RecuperaEsito con SOAP UI perché io non ci sono riuscito.
Grazie

In SOAP UI, basta importare il WSDL e lui crea già in automatico il metodo. Poi basta sostituire al ? lo IUT ottenuto dall’invio, e dovresti avere il codice di esito.

In SOAPUI ho importato il file WSDL MovimentazioniDAS, che mi crea correttamente il metodo request per l’invio dei DAS che ho già utilizzato.
Il metodo mi richiede i seguenti parametri: serviceId, xml, dichiarante.
Dove inserisco lo IUT?
Grazie

In SOAPUI ho importato il file WSDL MovimentazioniDAS, che mi crea correttamente il metodo request per l’invio dei DAS che ho già utilizzato.
Il metodo mi richiede i seguenti parametri: serviceId, xml, dichiarante.
Dove inserisco lo IUT?
Grazie

Non è quello il WSDL che devi importare, bensì interopService. Sei documenti rilasciati dalle dogane, è indicato il link esatto (paragrafo 6 se non erro). MovimentazioniDAS è il servizio per INVIO dei documenti (infatti risponde con un oggetto di tipo Risposta all’interno del quale hai lo IUT). Con questo IUT devi poi utilizzare un altro servizio (InteropService, appunto) per recuperare l’esito.

Quel link mi risponde con il seguente messaggio:

{http://service.ws.sogei.it}InteropService

Hello! This is an Axis2 Web Service!

Non so come fare a recuperare il WSDL che mi indichi. Anche perché sono un beginner nel mondo SOAP!!!

https://interoptest.adm.gov.it/InteropServiceWEB/services/InteropService?wsdl

questo è il link… Prova

Grazie mille!!! Sei gentilissimo!!!

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all’invio del Rapporto di ricezione DE818.
Da quello che ho capito l’invio è a carico del destinatario. Se, però, il destinatario non è in grado, lo speditore è obbligato ad inviarlo al posto suo?

Obbligatorietà de818:

  • tutti i DAS ricevuti
  • tutti i DAS non Scorta merce emessi (compresi DAS collettivi)

L’obbligo spetta al destinatario o allo speditore?

Nel documento Allegato 2 alla nota prot. n. 46242/RU - pdf - pubblicato il 18/04/2019

Riporta

Se Il destinatario della merce è referenziato nell’e-DAS con un codice ditta,
l’invio del messaggio DE818 “Rapporto di ricezione” è a carico del destinatario.
Negli altri casi lo speditore può farsi carico di tale invio.

Appunto.
Se ricevi un DAS tu (come ditta) sei il destinatario e pertanto devi emettere DE818 di ricezione.
Se emetti un DAS collettivo (e relativi DNS generati da ADM) idem in quanto anche qui tu (ditta) sei tecnicamente il destinatario.

Se invece provi a fare un DE818 a di un DAS che hai fatto ad un cliente “privato” (non censito) la risposta sarà un errore del tipo “Non necessita di rapporto ricezione”)

Ciao, sei riuscito poi a far funzionare bene FirmaXades.net?

Ciao… Purtroppo no, alla fine ho deciso di acquistare le librerie Chilkat, e seguendo gli esempi sul loro sito ha funzionato al primo colpo. Forse ho cercato male io, però non ho trovato molta documentazione sul sito di FirmaXades, e nonostante le numerose prove, non sono arrivato da nessuna parte, quindi ho deciso di cambiare approccio utilizzando le Chilkat.

Ciao, non per il costo di chilkat, ma non mi piace essere dipendente da altre librerie, vorrei provarci ancora, se non ti chiedo troppo, mi potresti fare avere un file di corrispettivi di esempio firmato? se ci riesco poi metto tutto su github.

Firmaxades.net ora mi funziona, ho preso da Github i sorgenti “vecchi” della versione per .NET 3.5, li ho ricompilati per .NET 4.7.2, e l’XML firmato passa la verifica di file protector. Se provo da SoapUI il file viene accettato dal sistema AdM di prova, ma se lo mando da programma sullo stesso endpoint ottengo un esito 10 “xsd non valido”. C’è qualche accorgimento particolare per la chiamata Soap da c#?