DAS Elettronico

Cioè, quindi la versione nuova non funziona e la vecchia si? Incredibile… Comunque l’errore 10 è dovuto al fatto che stai inviando dei dati non coerenti con l’XSD di riferimento delle dogane (ad esempio, invii una partita iva senza IT iniziale, oppure un formato errato per i dati con la virgola, oppure ancora la targa del mezzo non è in formato IT AA000AA)… Sono alcuni esempi, ma ce ne sono diversi. Ti consiglio di aprire l’XSD del DE815 con Visual Studio Code o con Atom, e per ciascun campo verificare che quello che mandi tu sia coerente con le specifiche dettate dalle dogane. In C# ci sono dei modi per confrontare una struttura con un XSD di riferimento, in modo tale da scongiurare eventuali errori di invio (infatti la verifica XSD viene fatta lato server direttamente dalle dogane).

Altro consiglio: se un campo non lo devi inviare (perchè non obbligatorio o non previsto) forzalo a NULL, non dargli la stringa vuota. Inoltre, per i campi numerici, se specificati devi impostare a TRUE il campo IsSpecified relativo.

Si si, e funziona bene. Quando ho tempo vedo di capire perchè la nuova non funziona. Per l’invio ho risolto, non avevo impostato Soap11.
Grazie!

Argomento annullamento DE810: inviando un messaggio di tipo “DE810” con riferimento al CRS di un DAS correttamente accettato, il sistema mi risponde con un esito “200” e con la sezione “Dati” senza Documento nè Errori. E’ normale? Sicuramente l’annullamento è andato a buon fine, ma come faccio a capirlo? Non dovrebbe esserci un documento PDF validato da poter scaricare e stampare?
Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione in più?

Non so cosa sbagliavo prima, ma alla fine mi ha funzionato anche FirmaXadesNet45, ho aggiornato il tutto per .NET core, va benissimo, (anche trasmettendo al sistema reale), se dovesse servire, ecco qui il nuovo repository: https://github.com/pgiacomo69/Xades.NetCore
Anche se c’era già qualche altra Fork per .Net core, ho preferito rifarla perchè le altre erano state rifattorizzate un pò troppo rispetto all’originale, cosi dovessero fare qualche aggiornamento alla base posso incorporarlo più facilmente.

Misteri arcani… Comunque ottimo lavoro, io penso che continuerò con le Chilkat che almeno sfrutto, avendole pagate :slight_smile:

1 Mi Piace

Buongiorno,
qualcuno ha sviluppato in java? con quali librerie?
sto avendo difficoltà durante la comunicazione SOAP in quanto non viene riconosciuto il certificato.
grazie.

Come hai ottenuto il certificato? Ci sono un pò di passaggi “arcaici” da fare… Se lo hai ottenuto tramite Desktop Dogane non è valido

INono il certificato è ok.
Ho fatto tutta la procedura tramite il sito dogane in ambiente di prova.
Ho installato il certificato sul browser e funziona correttamente.

Si, ma non basta… Il certificato potrebbe andare bene sul browser (ti risponde “Hello, this is an Axis2 Web Server”, o qualcos di simile). Questo è per quanto riguarda l’AUTORIZZAZIONE. Poi c’è l’AUTENTICAZIONE, ovvero il sistema controlla che quel certificato corrisponde all’utente giusto, e se hai sbagliato le deleghe (tipo non hai messo delega per MANDATO), allora il sistema ti restituisce un errore.

Dove devo controlloare “delega per MANDATO” ??
Tu hai sviluppato in java??

No, in C#… Devi controllare dal PUDM del cliente nella sezione “DELEGHE”, accessibile da “MIO PROFILO”

Buongiorno. Ma secondo voi è normale avere un PDF solo in caso di esito positivo? Cioè, mi spiego. Trasmetto un DAS, va a buon fine, il sistema mi restituisce un PDF con il QR code, e va bene.
Ma se io quel DAS lo annullo, o ci cambio destinazione, non dovrei avere la possibilità di ottenere un documento cartaceo? Neanche l’invocazione di “RichiediDE801” funziona, o meglio mi restituisce l’XML dell’invio (in caso di DE813).

Poi, chiedo un’altra cosa… C’è un modo, tramite Web Service, per recuperare una lista di DAS ricevuti e/o inviati?

Altra domanda… C’è un modo per recuperare, dato un CRS, lo stato del DAS? (accettato, validato, annullato, ecc ecc)?

Qualcuno ha già postato un esempio di xml compilato, ma che soprattutto abbia passato i controlli??

Anche se il controllo con l’xsd di riferimento per l’invio mi da esito positivo, quando mando effettivamente la richiesta mi restituisce

  • esito: 10
  • Verifica xsd: fallita.

Qualcuno ha informazioni in merito??

Una domanda, ho provato a mandare la richiesta con il tag dichiarante in entrambi i modi.
* <mov:dichiarante>99999999999</mov:dichiarante>
  - codice: 1
  - messaggio: "La verifica della firma e' fallita"
* <mov:dichiarante>IT99999999999</mov:dichiarante>
  - codice: 10
  - messaggio: "Verifica xsd: fallita"

Quale delle due è giusta??

Prova a postare qui il tuo XML che ti restituisce il esito 10. Hai controllato di star usando gli XSD aggiornati a dopo il 27 Luglio?

Supponendo che tu stia inviando in DE815, la verifica è un po’ tricky nel caso il tuo destinatario sia censito. Che tipo di destinatario usi?

Sto avendo dei problemi a recuperare gli esiti dall’ambiente reale.
Il problema è di autenticazione.
Ho creato il certificato in ambiente reale e lo applico alla richiesta (un semplice recuperaEsito, ma ho problemi anche col DE801) ma mi restituisce sempre errore 14 Utente non autorizzato…
Qualcuno ha qualche idea? Probabilmente è un errore stupido ma mi ci sono impantanato…

Il destinatario è una deposito non censito, quindi una partita iva. Ho messo i 9 per motivi di privacy.
quale dei due format è giusto nel tag richiedente??

  • IT + partita iva
  • solo partita iva