Dashboard ansc

Nella sezione numeri di anpr, si può vedere il numero dei comuni che hanno aderito ad ansc, e fare la ricerca per singolo comune.

2 Mi Piace

Aggiornamento al 6 marzo 2025:
114 comuni hanno aderito a ANSC.

il contributo per l’ingresso in ANSC scadrà entro fine anno, per chi lo ha richiesto. Immagino quasi tutti i comuni.

Qualcuno sa esattamente quali siano i vantaggi concreti per i comuni che aderiscono all’ANSC?
Mi chiedevo se ci fossero esempi pratici o testimonianze di enti locali che hanno già completato l’integrazione e hanno riscontrato benefici reali nei servizi offerti ai cittadini.
Sarebbe interessante capire se, oltre all’aspetto burocratico, ci sono miglioramenti tangibili nell’efficienza o nella digitalizzazione delle procedure.

Non mi è chiara la domanda? Vantaggi per i comuni, o per i cittadini?

Ad ogni modo senza ragionarci troppo i vantaggi che vedo sono:

• per lo Stato+Comune+Cittadino con la conservazione degli atti (spero gestita bene con disaster recovery ecc…) che oggi è affidata a 2 originali spesso entrambi conservati in Comune
  • per tutti con l’atto conservato e aggiornato (oggi il secondo originale se è in prefettura/procura non lo è con gli ovvi problemi in caso di disastri)
  • per il cittadino (nel tempo) che potrà richiedere la certificazione in qualunque comune, e non più solo in quello che ha redatto l’atto
  • per gli operatori di stato civile con l’eliminazione della necessità di trascrivere copia dell’atto per residenza
  • per la notificazione immediata agli altri comuni, dell’atto una volta confermato (questo sembra avere anche vari difetti ma lasciamo spazio al tempo). eliminazione di pec manuale.

Ho letto che alcuni comuni hanno velocizzato i servizi digitali e migliorato l’accesso per i cittadini. Sarebbe utile avere più testimonianze dirette!