Dashboard di monitoraggio per avanzamento piano triennale

[nota di @rasky: staccato da discussione su PagoPA]

Ok, quindi riformulo: esiste una regia da parte del Team Digitale sullo stato di diffusione delle infrastrutture di Italia Login (si chiama ancora così?) nella PA e una direcoty (“yellow pages style”) dei processi già abilitati in digitale/mobile?

Non capisco bene la domanda e provo a reinterpretarla.
Per PagoPA esiste una regia che sta lavorando per introdurre alcune novità tecnologiche e verificare e spingere le adesioni e l’attivazione dei vari servizi. Il Piano Triennale chiama Piattaforme Abilitanti quelle che hai chiamato infrastrutture di Italia Login, e contiene la linea guida alle quali devono aderire le singole PA; AGID ha il compito di monitorarne l’attuazione e si sta strutturando in merito. E’ previsto comunque di pubblicare lo stato di avanzamento dei singoli progetti del Piano Triennale sul sito del piano stesso.

Grazie Giuseppe

Intendevo una dashboard con la lista dei servizi in corso di trasformazione in base al paradigma digital/mobile first trasversalmente a tutta la PA, con stato del progetto e milestones.

Si potrebbe integrare il cruscotto con i contatori su https://avanzamentodigitale.italia.it/it con informazioni di dettaglio su quali enti e quali processi e relativi link ai servizi web e alle App abilitate.

Magari con un servizio di notifica per i nuovi servizi abilitati ai quali i cittadini si possono iscrivere per tipologia (rinnovo documenti, prenotazioni servizio sanitario, pagamenti tributi), regione, comune.

Esiste già una cosa del genere?

Carlo

1 Mi Piace

Ho staccato questa parte di conversazione e l’ho spostato sotto Piano Triennale, così che possano risponderti le persone che si occupano di questo.

1 Mi Piace

Ciao Carlo,

no, questa dashboard con i servizi in via di upgrade non esiste.
Sarebbe certamente utile ma ci sono migliaia di amministrazioni che si muovono in parallelo e non è facile tracciarle tutte.
Noi per ora ci stiamo preoccupando di tracciare l’adozione di alcuni progetti molto strategici (SPID, PagoPA, ANPR, CIE, etc)
In attesa di poter fare di meglio sarebbe bello se ogni amministratore quando rilascia un nuovo servizio digitale venisse qui sul forum ad annunciarlo al mondo.
Diventerebbe il forum delle buone notizie :slight_smile:

Simone Piunno
Team per la Trasformazione Digitale

2 Mi Piace

Non avevo idea che esiste una bacheca di questo tipo!

Bisognerebbe forzare i reparti ICT ad usare il forum :smiley:

In ogni caso ricevere aggiornamenti anche tramite social non sarebbe male per trasparenza :smiley:

PS: solitamente il termine Dashboard in Italiano è tradotto in modi diversi ma non cruscotto che come ci ricorda treccani è tutt’altro. È preferibile usare Bacheca, Pannello o lasciarlo in inglese solitamente. Non voglio fare il grammarnazi ma siccome mi occupo di traduzioni in progetti open source (con realizzazione dei glossari) per l’italiano questo è un errore frequente :slight_smile:

1 Mi Piace

Penso che se un ente mette online dei servizi web basati sugli standard sarà ben contento di pubblicizzare lo sforzo (al di la’ del fatto che sia obbligato per legge) e di vedere qualche giornale parlare di lui e i cittadini iniziare ad usare i servizi.

Investirei un po’ di tempo nel mantenere quelle “yellow pages” dei servizi della PA, altrimenti rimarremo la nazione con il più alto numero di serivizi online ma con il record del più basso utilizzo da parte dei cittadini.

My 2 cents :slight_smile:

Carlo

Per esempio:

Scopro che esiste una directory per singoli servizi, mancherebbe una vista trasversale per singolo comune:

SPID: https://www.spid.gov.it/servizi?_q=&_regione=#risultati-wrapper

Per PagoPA non ho trovato un elenco simile, ovvero in quali enti e per quali servizi posso usare PagoPA

1 Mi Piace

Carlo,

scusa per il ritardo nella risposta, la tua idea di mappatura dei vari servizi attivati su PagoPA per singola PA è una buona idea ed è in atto di valutazione interna.

1 Mi Piace