Questa è una domanda su come gestire la data della fattura e la data di pagamento che non sono la stessa.
Siamo un sito Web live che utilizza il nostro carrello degli acquisti che effettua ordini/abbonamenti tramite Stripe e, sulla base dei dati Stripe, creiamo XML per SDI, che inviamo tramite OpenAPI.
Quando un cliente riscontra un errore nel pagamento dell’abbonamento, Stripe riprova fino all’esito positivo. Poiché SDI ci richiede solo di inviare fatture pagate, non generiamo l’XML finché la fattura Stripe non ha un pagamento allegato.
Il nostro commercialista ha espresso frustrazione perché ciò significa che i numeri delle fatture non sono in ordine cronologico rispetto ai pagamenti, perché una fattura appare su SDI solo quando viene pagata, ad esempio 5 giorni dopo.
Ma questo è il problema: poiché l’XML non ha una data di pagamento, impostiamo la data della fattura sulla data di pagamento letterale quando inviamo i dati a SDI. Poiché sono previste rigide penalità per l’invio di fatture troppo tardi dopo la data della fattura, e poiché teoricamente potrebbero trascorrere settimane tra un primo tentativo di pagamento da parte di Stripe e l’effettivo successo, temevamo che normali situazioni di ritardo nel pagamento potessero esporci a sanzioni per fatture presentate troppo tardi.
Cosa è corretto?
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Se una fattura viene creata da Stripe a gennaio, ma infine pagata tre settimane in febbraio dopo quando il cliente inserisce una nuova carta di credito, non riceveremmo una penalità per aver inviato questa fattura con la data di gennaio? Ricorda che inviamo l’XML al momento del pagamento della fattura.
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Esiste un modo per indicare la data di pagamento che abbiamo mancato? Se sì, incorreremo in sanzioni se la fattura è di un mese fa, ma il pagamento è oggi?
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Dovremmo inviare anche le fatture non pagate a SDI e poi inviare nuove informazioni quando arriva il pagamento? Ciò garantirebbe che nessuna fattura venga inviata troppo tempo dopo la data della fattura.
Grazie!
Per