Data fattura e invio ritardato

salve a tutti,
date le modifiche apportate alle tempistiche sulla fatturazione elettronica sappiamo che per i primi 6 mesi (forse fino a settembre, non ho guardato se è stato approvato) si ha tempo entro la fine della prima liquidazione oppure , pagando una multa ridotta, entro la fine della seconda liquidazione.

In questo caso significa che le fattura emesse il 10 di gennaio potrei inoltrarle al SDI entro il 15 di febbraio se ho liquidazione iva mensile oppure entro il 15 di febbraio pagando il 20% del 90%-180% dell’imposta.

una volta a regime si avranno 10 giorni di tempo, quindi le fatture emesse il 10 di ottobre potranno essere inoltrate entro il 20 di ottobre.

Fino a qui spero di non aver riportato nulla di errato.

Veniamo alla domanda.

Come va compilato l’XML in modo da rispettare questo invio ritardato?
vanno compilati i campi 2.2.1.7 < DataInizioPeriodo > e 2.2.1.8 < DataFinePeriodo >
presenti all’interno dei datiBeniServizi - DettaglioLinee ?

oppure può essere inoltrata normalmente senza impostare alcuna data fatta eccezione a quella presente nei dati generali?

La domanda sorge perchè avevo letto in precedenza che era necessario imputare delle date aggiuntive per indicare che effettivamente la fattura era di X giorni prima e non una fattura emessa oggi con la data antecedente.

per i contribuenti mensili è fino al 30/9 ma per i contribuenti trimestrali è fino al 30/6 (almeno fino ad ora ma consideriamo che il decreto legge deve ancora essere discusso e approvato dalla Camera dei Deputati)

sull’invio differito di 10 gg …deve ancora essere implementato nel tracciato xml …bisogna attendere la conversione in legge del decreto

quindi allo stato attuale, si invia la fattura alla buona ?

nel senso potrei fare la fattura 1, 2, 3
del 10, 11 e 12 gennaio

il 20 gennaio cambiare la numerazione della 3 in 5
registrare le fatture 3 e 4 con data del 12 gennaio

e poi in tutta comodità inviare le fatture il 14 di febbraio ed andrebbe bene?

diciamo che è un “working in progress” :grin: