Data ricezione - dataaccoglienza fatture ricevute

Buongiorno, sono correttamente accreditato per il sistema di interscambio per la fatturazione elettronica dal 2018.
Per comunicare con lo SDI uso i servizi in SOAP SDICoop.

Ho la necessità di dover conoscere la Data ricezione delle fatture ricevute (fatture in ingresso).

Nel cassetto fiscale il dato è presente in un file metadata dentro un campo denominato dataaccoglienza

Qualcuno di voi sa come posso acquisire questa informazione?

Grazie mille
Daniele

Non credo sia possibile recuperare la data se non manualmente come hai già visto.

Ma a cosa ti serve? Non sono un esperto, ma mi pare che ai fini della detrazione IVA vale la data in cui la fattura è stata ricevuta dal destinatario e non quella in cui è stata trasmessa al SdI. Analogamente nel caso di mancata consegna, vale la data in cui il destinatario la visualizza (o scarica) dal portale F&C.

Parlando con il call center la data di ricezione è quella in cui lo SDI chiama il mio endpoint SOAP.

La data di ricezione serve a questo: Assistenza InfoCert

Allora ho capito male. Lo stesso SdI è ambiguo nella nomenclatura. Se guardi una ricevuta di consegna, vedrai che ci sono i campi DataOraRicezione e DataOraConsegna. La prima è la data in cui il SdI riceve la fattura dal trasmittente, mentre la seconda è quella in cui la consegna al canale destinatario. Io pensavo ti servisse la prima.

Se invece ti serve la seconda… mi sfugge qualcosa. Se quello che ti serve è il momento in cui il SdI chiama il tuo endpoint, non lo sai già? Noi ce lo salviamo nel database insieme alla fattura ed è quello che mostriamo agli utenti.

1 Mi Piace

Perfetto. Grazie molte, ora faccio anche io cosi:

Se invece ti serve la seconda… mi sfugge qualcosa. Se quello che ti serve è il momento in cui il SdI chiama il tuo endpoint, non lo sai già? Noi ce lo salviamo nel database insieme alla fattura ed è quello che mostriamo agli utenti.