Data ricezione fattura e notifica scarto Servizio SdIFtp

L’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 1/E del 10 gennaio 2013 prevede che un file fattura
scartato può essere nuovamente inviato tramite SdI entro cinque giorni dalla notifica di scarto.
La notifica di scarto, notificata al nodo, espone solo la data di ricezione della fattura da parte del Sdi mentre non esiste una data che certifichi quanto il file di scarto è stato trasmesso al nodo, data dalla quale iniziare a contare i 5 giorni. (potrebbe essere la data dei sistemi del nodo, ma in sede di contenzioso non sarebbe una data certificata)
Stesso problema esiste nel caso delle fatture ricevute. La detrazione dell’ iva può essere effettuata solo nel momento del possesso, e quindi dalla ricezione, del documento.
Al nodo arriva solo il supporto con le fatture ricevute ma non ci sono date di che certifichino il momento dell’esatta consegna del file al ricevente. ( la notifica di consegna arriva solo al trasmittente.

Io uso la PEC per trasmettere e ricevere le fatture. Nella notifica di scarto, nell’ultima riga, c’è un tag chiamato “Signing Time” che certifica la data di firma della notifica da parte di SdI. Lo stesso avviene, per le fatture che ricevo, nella ricevuta chiamata “Invio file”.
Penso che da lì si comincino a contare i 5gg.

sulla pec infatti questo problema è risolto dai messaggi del provider che certifica le date dei messaggi. Il nostro quesito riguarda il sistema Sdiftp.