Datacenter duplicato

Salve
la mia situazione a Pesaro è la seguente:
Sala Server Principale con tutte gli elementi richiesti (aria condizionata, allarme, antincedio, cablaggi, ecc) oltre a server e storage.
Sala Server secondaria con funzionalità BCDR (Bussiness Continuity e Disaster Recovery), dove con apparecchiature analoghe a quelle della Sala Principale dislocata in altro edificio ad alcune centinaia di metri di distanza. In essa abbiamo backup e repliche delle VM.
Le due Sale sono collegate in fibra in modo ridondato al fine di utilizzare comunque le risorse di calcolo (server fisici) per prendersi carico delle VM di produzione che si trovano nello storage della Sala Principale.

Domanda: devo considerare questa infrastruttura come un unico datacenter oppure due?
La domanda 50 non è chiarissima: “numero di datacenter e/o aree dedicate ai server…”

Salve Stefano

se le due sale sono collocate nello stesso edificio o nello stesso complesso immobiliare per me valgono come un datacenter unico.

Si noti che Il fatto che le due sale poste a qualche centinaio di metri siano una la copia dell’altra, ai fini di BCDR è inutile perché in caso di calamità naturale (incendio, inondazione, terremoto) o più semplicemente in caso il cavo di rete fuori dall’edificio venga tranciato per errore, la probabilità che vadano offline contemporaneamente entrambe le sale è altissima. Per questo motivo il sito BCDR viene tipicamente posizionato alla massima distanza che garantisce il funzionamento regolare della copia sincrona, tipicamente 30km e a volte per ottenere DR su distanze ancora maggiori, nell’ordine delle centinaia di kilometri, si preferisce rinunciare sincronia (e quindi alla business continuity).

Simone Piunno
Team per la Trasformazione Digitale

Buongiorno,
in realtà nel quesito di Stefano si legge che le sale server sono dislocate in due edifici diversi (Stefano, ce lo conferma?), quindi è opportuno che siano conteggiati come due DC distinti e non come unica entità. La diversificazione funzionale tra sala server “principale” e sala dedicata a BCDR rafforza ulteriormente questa necessità.

La formula “e/o aree dedicate ai server” presente nella domanda serve proprio per intercettare le situazioni simili a quelle descritte da Stefano, in cui non c’è un DC localizzato in un edificio ad-hoc ed opportunamente progettato e costruito allo scopo. Includendo quindi anche le situazioni in cui esiste una sala server che man mano è diventata sempre più strutturata e attrezzata.

A beneficio degli altri lettori del thread aggiungo che per le richieste di chiarimenti relative a singoli quesiti del Censimento si raccomanda di utilizzare il sistema di Help Desk (https://helpdeskcensimentoict.italia.it) tramite il quale è possibile ricevere assistenza specifica e più tempestiva.

Grazie per la collaborazione.

Antonio Congiusta
Agenzia per l’Italia Digitale