DATASET Piano strategico Banda Ultralarga Infratel

Buongiorno,
qualche anima pia sa indicarmi un metodo per esportare i dati da: https://bandaultralarga.italia.it/documenti-e-dati/dashboard-cantieri/
A me sembra follia mettere su un sistema del genere… le ho provate tutte ma l’unica forse è con un
OCR…
Ecco uno screenshot del fantastico sistema di “sola visione” Microsoft Power BI

Ah oggi non va il certificato SSL quindi bisogna accettare di proseguire sul sito nonostante il certificato non trusted.

Grazie a chi vorrà aiutarmi,
Alfonso

Potere credo che si possa, il problema è trovare la sintassi:

https://bandaultralarga.italia.it/wp-json/bul/v1/opendata?format=csv&level=region&id=12

Questo un esempio, ma non sono sicuro che tutti i dati siano disponibili in questo modo.

grazie per la dritta, mi guardo un po’ le chiamate che fa e vedo se tiro fuori qualche cosa, intanto sostituendo 9 a 12 nella tua url ho già tirato lo stesso csv per la Toscana che è la zona che mi interessa. Detto questo è normale che se uno si mette a fare web scraping poi i dati in qualche modo li tira fuori, solo che trattandosi di un sito istituzionale speravo in meccanismi sicuramente più user friendly senza che ci si debba perdere ore su cose che sarebbe normale scaricare in csv…
Inoltre notavo che il numero di UI riportate da Infratel non coincide con quello riportato da Open Fiber per cui poi andrà capito pure chi dei due ha i dati più aggiornati e/o più corretti.
Che strazio aver bisogno di dati in questo paese!

Grazie ancora per il workaround :wink: ben gradito.

Alfonso

Ciao per i comuni è così:

https://bandaultralarga.italia.it/wp-json/bul/v1/opendata?format=csv&level=city&id=82053

no, non è scraping, in fondo ad ogni pagina di dettaglio c’è un link “scarica con OpenData”…

parlavo di scraping perchè in quei dati il n. di unità immobiliari raggiunte che c’è nella dashboard io sinceramente non ce lo trovo…
sbaglio qualche cosa?
Per es. per il Comune di Scarperia e San Pietro in prov. di Firenze


e questi sono gli open data scaricati dal link in basso a sinistra della mappa di dettaglio per il comune… C’è il n. di abitanti, il n. delle abitazioni ma non il numero delle unità immobiliari che saranno raggiunte in FTTH

Quindi a meno di non riuscire a trovare una fonte csv o json o xml ecc. che contenga anche questi dati per ora non mi resta che lo scraping sulla dashboard “di sola visione”: https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoiYzY2ZDg0MjEtZWRkMS00OTAwLTlhM2MtNTI2N2ZiYTE5NGQ5IiwidCI6ImFmZDBhNzVjLTg2NzEtNGNjZS05MDYxLTJjYTBkOTJlNDIyZiIsImMiOjh9

Dove sbaglio?

Grazie,
Alfonso

Alfonso, prova a chiederlo qui su twitter a Marco Bellezza https://twitter.com/marcobellezza/status/1381635426717462529

ho scritto a mezzo mondo… non mi pensa nessuno

Grazie, comunque alla fine sono andato di OCR… ma questi dati sono tutti falsati! in Toscana ad es. nella dashboard mancano tutti i comuni ad intervento diretto quindi mi chiedo su che basi costruiscono la mappa che pubblicano nella dashboard?


In pratica lo stato di avanzamento della copertura rappresentato qui è basato sui soli interventi in concessione ed infatti risultano 210 comuni su 273…
Boh

Grazie a tutti comunque per i vari feedback.

Alfonso