Dati anagrafici errati durante autenticazione CIEID

Buongiorno,
mio figlio deve partecipare ad una selezione pubblica. Nella piattaforma concorsi, trattandosi di selezioni per minorenni, è richiesto esclusivamente l’accesso mediante CIE.
Ho installato l’app CIEID sullo smartphone e la carta viene correttamente rilevata dall’app. Tuttavia la data di nascita che viene passata al portale durante la fase di autenticazione è errata. Invece di 22/07/2006 il sistema visualizza come data di nascita 22/07/1906.
Premesso che ho provato diversi smartphone tra cui anche un Iphone 13 ottenendo sempre lo stesso risultato e verificato anche con l’app IDEA che i dati sulla carta sono memorizzati correttamente e anche nel database dell’anagrafica nazionale.
Ho provato a contattare cie.cittadini@interno.it ma ancora nulla. Qualcuno può aiutarmi? il concorso scade tra 8 giorni.
Grazie

sinceramente vista la scadenza a breve, io contatterei l’ente presso cui è indetto il concorso direttamente spiegando la problematica, in qualche modo dovranno venirvi incontro…

LA PA che ha indetto il concorso dice che il problema sta nel sistema del Ministero dell’interno. E secondo me hanno ragione.

ah sicuramente, però a mio parere dovrebbero farsi carico della questione dato che hanno deciso di dare ai richiedenti questa unica possibilità di accesso…

Buongiorno @Mario_Bisignano,

grazie della segnalazione, abbiamo individuato l’anomalia e stiamo procedendo alla correzione. Prevediamo di rilasciare l’aggiornamento domani mattina, da domani primo pomeriggio sarà possibile provare nuovamente.
Grazie della pazienza, avviseremo dell’avvenuto rilascio.
Saluti.

1 Mi Piace

Buongiorno. Ho visto che avete già risolto il problema della data. Persiste tuttavia ancora un errore nella provincia di nascita anche se il comune di nascita è corretto. Posso avere un canale di comunicazione specifico (no forum) su cui inviare i dati della CIE di mio figlio? Grazie

Buongiorno @Mario_Bisignano,

si confermiamo che l’anomalia è stata risolta. Tuttavia le segnaliamo che dall’autenticazione con la CIE presso il Ministero dell’Interno vengono restituiti i seguenti dati:

1. Nome
  2. Cognome
  3. Data di Nascita
  4. Codice fiscale

Tutti gli altri dati vengono risolti e propinati dall’erogatore di servizi a cui sta accedendo, conviene che lei riporti la segnalazione al relativo servizio di assistenza.

Ad ogni modo se vorrà fornire in risposta al ticket che ha ricevuto, dopo aver scritto a cie.cittadini@interno.it un suo recapito telefonico la contatteremo volentieri per aiutarla come meglio possiamo.
Saluti.

1 Mi Piace