Dati anagrafici errati durante autenticazione CIEID

Buongiorno,
mio figlio deve partecipare ad una selezione pubblica. Nella piattaforma concorsi, trattandosi di selezioni per minorenni, è richiesto esclusivamente l’accesso mediante CIE.
Ho installato l’app CIEID sullo smartphone e la carta viene correttamente rilevata dall’app. Tuttavia la data di nascita che viene passata al portale durante la fase di autenticazione è errata. Invece di 22/07/2006 il sistema visualizza come data di nascita 22/07/1906.
Premesso che ho provato diversi smartphone tra cui anche un Iphone 13 ottenendo sempre lo stesso risultato e verificato anche con l’app IDEA che i dati sulla carta sono memorizzati correttamente e anche nel database dell’anagrafica nazionale.
Ho provato a contattare cie.cittadini@interno.it ma ancora nulla. Qualcuno può aiutarmi? il concorso scade tra 8 giorni.
Grazie

sinceramente vista la scadenza a breve, io contatterei l’ente presso cui è indetto il concorso direttamente spiegando la problematica, in qualche modo dovranno venirvi incontro…

LA PA che ha indetto il concorso dice che il problema sta nel sistema del Ministero dell’interno. E secondo me hanno ragione.

ah sicuramente, però a mio parere dovrebbero farsi carico della questione dato che hanno deciso di dare ai richiedenti questa unica possibilità di accesso…

Buongiorno @Mario_Bisignano,

grazie della segnalazione, abbiamo individuato l’anomalia e stiamo procedendo alla correzione. Prevediamo di rilasciare l’aggiornamento domani mattina, da domani primo pomeriggio sarà possibile provare nuovamente.
Grazie della pazienza, avviseremo dell’avvenuto rilascio.
Saluti.

1 Mi Piace

Buongiorno. Ho visto che avete già risolto il problema della data. Persiste tuttavia ancora un errore nella provincia di nascita anche se il comune di nascita è corretto. Posso avere un canale di comunicazione specifico (no forum) su cui inviare i dati della CIE di mio figlio? Grazie

Buongiorno @Mario_Bisignano,

si confermiamo che l’anomalia è stata risolta. Tuttavia le segnaliamo che dall’autenticazione con la CIE presso il Ministero dell’Interno vengono restituiti i seguenti dati:

  1. Nome
  2. Cognome
  3. Data di Nascita
  4. Codice fiscale

Tutti gli altri dati vengono risolti e propinati dall’erogatore di servizi a cui sta accedendo, conviene che lei riporti la segnalazione al relativo servizio di assistenza.

Ad ogni modo se vorrà fornire in risposta al ticket che ha ricevuto, dopo aver scritto a cie.cittadini@interno.it un suo recapito telefonico la contatteremo volentieri per aiutarla come meglio possiamo.
Saluti.

1 Mi Piace

Buongiorno, mia figlia ha installato l’app CIEID sullo smartphone e la carta viene correttamente rilevata dall’app. Tuttavia la data di nascita che viene passata al portale durante la fase di autenticazione è errata. Invece di 22/01/2005 il sistema visualizza come data di nascita 22/01/1905. Ho inviato una segnalazione anche alla mail dedicata [cie.cittadini@interno.it] ma ancora non abbiamo ricevuto risposta. Esiste altra modalità per assistenza. Grazie e buona giornata

Mi associo alla Sua segnalazione, anch’io nata nel 2005 risulto essere identificata come nata nel 1905! Sono andata nel mio comune dove il funzionario mi ha detto di rivolgermi al ministero dell’interno.
Ho inviato una mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it ma ancora nessuna risposta.
Il grave è che non riesco nemmeno a prenotare il rinnovo del passaporto in quanto risulto avere 118 anni!

Buona sera, speriamo che qualcuno ci contatti al più presto!

@IPZS-CIE … potrebbe essere un problema dell’app che tronca, in sede di lettura dei dati memorizzati, l’anno di nascita alle ultime due cifre?

Buongiorno. Stia tranquilla. Anche io ho avuto lo stesso problema e @IPZS-CIE hanno risolto in pochissimi giorni

Buongiorno,

grazie della segnalazione, @ire_mia @Gina_Paluzzi, facciamo delle verifiche tecniche.
Vi segnaliamo in ogni caso che è previsto un aggiornamento di Entra con CIE la settimana prossima che dovrebbe definitivamente risolvere questa tipologia di problematiche.
Saluti

Grazie infinite per l’aiuto!

1 Mi Piace

Grazie e buon lavoro.

Buongiorno a tutti,

lunedì scorso è stata rilasciata una nuova versione di Entra con CIE che, oltre ad introdurre le credenziali di livello 1 e 2, dovrebbe aver risolto definitivamente il problema sulla data di nascita.

Potreste riprovare e confermare?
Grazie.
Saluti.