“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.” (W. Edwards Deming)
La “notizia” è: nel mese di agosto SPID ha sorpassato le altre credenziali come strumento di accesso ai servizi erogati da Regione Toscana e dagli enti da questa intermediati per l’identificazione degli utenti.
La proposta
Elencare tutti i dati aperti che riguardano SPID, in particolare che ne descrivo l’utilizzo e chiedere supporto a chi dai dati estrae concetti per avere un quadro aggiornato e supportato da dati dell’andamento del progetto
…che rispetto al totale dell’utenza servita dalla Regione Toscane ed Enti afferenti è pari a…?
Nessun intendimento polemico, scusami, ti ringrazio per la notizia, ma non posso fare a meno di notare come possa essere ancora una goccia nel mare (chi è escluso dal corredo tecnologico utilizzerà ancora il cartaceo allo sportello o si farà fare le pratiche da intermediari).
escludiamo gli under 18 (-15%)
*dato il paniere dei servizi in questione assumiamo una valore ragionevole di 3 mesi in cui un soggetto ha interazioni con la PA locale all’anno sui servizi digitali qualificati
otteniamo quasi un 11% dell’utenza servibile è stata servita on line.
bhè mi pare che l’11% del massimo teorico sia molto più di una goccia nel mare.
chiedo, senza polemica, : su quali dati basi la tua affermazione “non posso fare a meno di notare come possa essere ancora una goccia nel mare”?
Forse si tratta di una percezione, ma mi sembra in ogni caso una percentuale piuttosto bassa per essere appetibile (sebbene sicuramente è destinata ad espandersi nei prossimi anni). Era più che altro un disincanto triste sul fatto che l’uso della telematica, anche quando sono messi a disposizione dei cittadini servizi pubblici fruibili a distanza, è pur sempre limitato ad una minoranza… abitudine? difficoltà operative? poco entusiasmo digitale? … tutto qui