menu di navigazione del network

Dati cercasi - il 54% degli utenti unici ha utilizzato SPID per accedere ai Servizi della Regione Toscana

“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.” (W. Edwards Deming)

La “notizia” è: nel mese di agosto SPID ha sorpassato le altre credenziali come strumento di accesso ai servizi erogati da Regione Toscana e dagli enti da questa intermediati per l’identificazione degli utenti.

qui l’articolo completo

La proposta
Elencare tutti i dati aperti che riguardano SPID, in particolare che ne descrivo l’utilizzo e chiedere supporto a chi dai dati estrae concetti per avere un quadro aggiornato e supportato da dati dell’andamento del progetto

3 Mi Piace

…che rispetto al totale dell’utenza servita dalla Regione Toscane ed Enti afferenti è pari a…?
Nessun intendimento polemico, scusami, ti ringrazio per la notizia, ma non posso fare a meno di notare come possa essere ancora una goccia nel mare (chi è escluso dal corredo tecnologico utilizzerà ancora il cartaceo allo sportello o si farà fare le pratiche da intermediari).

facciamo 2 conti, grossolani:

  • I residenti in toscana sono 3,5 M.
  • escludiamo gli under 18 (-15%)
    *dato il paniere dei servizi in questione assumiamo una valore ragionevole di 3 mesi in cui un soggetto ha interazioni con la PA locale all’anno sui servizi digitali qualificati
    otteniamo quasi un 11% dell’utenza servibile è stata servita on line.

bhè mi pare che l’11% del massimo teorico sia molto più di una goccia nel mare.

chiedo, senza polemica, : su quali dati basi la tua affermazione “non posso fare a meno di notare come possa essere ancora una goccia nel mare”?

2 Mi Piace

Forse si tratta di una percezione, ma mi sembra in ogni caso una percentuale piuttosto bassa per essere appetibile (sebbene sicuramente è destinata ad espandersi nei prossimi anni). Era più che altro un disincanto triste sul fatto che l’uso della telematica, anche quando sono messi a disposizione dei cittadini servizi pubblici fruibili a distanza, è pur sempre limitato ad una minoranza… abitudine? difficoltà operative? poco entusiasmo digitale? … tutto qui :grin: