Dati DDT

E’ obbligatorio indicare nel file XML i dati del DDT nell’apposito campo oppure possono essere indicati con una riga di tipo ‘causale’ ? questo perchè purtroppo nel software vengono scritti a mano dall’operatore che spesso utilizza notazioni differenti (DDT n. nnnnn del dddddddd) con date in formati diversi (anno 4 cifre o due cifre, barre di separazione / oppure -), numeri del DDT a n cifre e altre diciture, per cui è estremamente complesso estrapolare in modo automatico n. DDT e data per compilare gli appositi campi previsit sull’XML.

La soluzione che ho adottato io è stata quella di imporre agli operatori una notazione standard tipo “ddt numero 12345 del GG/MM/AA”; a questo punto la becchi subito con una regex :wink:
La cosa più difficile è superare il “Ma io ho sempre fatto così” quando gli spiegherai la nuova notazione standard… :smiley:

La mia soluzione? un campo per il nr, un campo per la data, e la data formattata, e se non convertibile in data… “Caro operatore immettere una data valida”…
Per me questo era già così… ma ho dovuto sistemare molte (molte) altre cose, tipo la nazione della partita IVA…