Dati fatturati aziende

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce un dataset contenente i dati dei fatturati delle aziende italiane.

Buonasera Mario. Per caso hai trovato un dataset con i dati dei fatturati delle aziende italiane, contenente magari l’indirizzo delle stesse? Grazie

ho provato anche io a cercare i fatturati non gli ho trovati “in piattaforme libere”, pero ho letto la tua risposta se hai bisogno per gli indirizzi ci sono molti sistemi per ottenerli se per esempio hai la P.iva della impresa iscritta al vies tramite una chiamata SOAP (esistono molte librerie che possono aiutarti) ricevi in dietro Ragione Sociale valide e sede legale della impresa, io ho usato questo trucco per un portale che doveva validare i dati forniti da un utente con quelli ufficiali e “suggerirgli” i dati corretti

Ciao @mcbus, grazie del link, ma leggendo in maniera approfondita i termini e condizioni, non Ăš proprio "un utilizzo libero " in fatti al punto 2.5 scrivono “È fatto divieto al Visitatore di rivendere e/o di fornire a terzi le informazioni del Servizio, nĂ© singolarmente nĂ© in forma aggregata.”

Salve, su openapi.it esistono degli endpoint dedicati proprio a questa tematica. Esistono vari end-point, da quelli minimi (es. chiedere solo la pec di una societĂ ) a quelli di estremo dettaglio (fatturato, dipendenti, utili, soci etc. etc.). Ovviamente l’osservazione di Pellizzaro Ăš corretta, nel mondo delle “informazioni commerciali” dovete distinguere tra utilizzo e rivendita, poichĂ© per alcuni servizi per poterli fornire a terzi dovete avere specifiche certificazioni e autorizzazioni.

1 Mi Piace