Ddt, fattura accompagnatoria e differita

Buona domenica a tutti,

da quello che ho letto in giro mi sembra di capite che il portale Fatture e Corrispettivi non supporti la generazione di altri documenti al di fuori della singola fattura elettronica. È realmente così? Che opzioni ci sono per chi volesse usufruire soltanto del portale Fatture e Corrispettivi per gestire la contabilità?

Grazie

Dipende dal volume di documenti da gestire.
Dato che leggo DDT nel titolo direi: spedire merce con DDT e fare un’unica fattura differita l’ultimo giorno del mese.

E fin qui è chiaro. Ma una volta prodotti questi documenti come mi devo comportare nei confronti del fisco?

“carta e penna” fai i ddt
In fattura compili (non è chiaro se sia obbligatorio) i campi inerenti alla voce DDT dove dovresti inserire i riferimenti dei DDT collegati.

1 Mi Piace

Quindi i ddt rimangono cartacei. Leggevo però che alcuni gestionali danno la possibilità di allegarli alla fattura elettronica e inviare tutto al SdI.

Se vuoi puoi inserire allegati nella fattura elettronica (praticamente come faresti con una mail) ma non hanno alcuna valenza. Possono servire come comodità per il tuo cliente.
Quel che serve è che inserisci i riferimenti ai DDT negli appositi campi della fattura elettronica.

Chiarissimo! Nient’altro da aggiungere. Grazie

1 Mi Piace