Debian // CIE // ACS ACR122U - "Errore inaspettato durante la comunucazione con la smart card"

Possiedo un lettore di smart card ACS ACR122U NFC Reader e non sono più in grado di abbinare la mia CIE. Dico non sono più in grado perchè è dopo l’aggiornamento del Sistema Operativo Debian (Linux) che si è verificato ciò.

Il mio attuale sistema operativo è Debian 10.0 “buster”: con la versione precedente (9.0) ero riuscito (non senza fatica non essendo un esperto) a fare funzionare il tutto; principalmente uso la CIE nei siti istituzionali come INPS.

E’ da circa una decina di giorni che cerco una soluzione nei vari posts in rete; i pacchetti di librerie sono aggiornati (avendo lanciato più volte apt update ) ma il messaggio, all’atto dell’abbinamento e specificamente alla lettura del certificato, continua ad essere “Errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card”.

In rete si legge di un problema nei driver che di fatto impongono un tempo massimo nella comunicazione: tempo massimo che evidentemente viene superato generando l’errore.
In molti posts poi viene suggerito di escludere i driver (credo proprietari) con la sequenza di comandi:

install nfc /bin/false
install pn533 /bin/false
install pn533_usb /bin/false

Ad ogni modo ho il dubbio che l’esclusione di cui sopra, forse potesse andare bene qualche anno fa, può essere che il problema sia stato risolto; il tentativo di includere i driver proprietari è stato comunque fatto senza successo.

Se per caso qualcuno ha suggerimenti da dare sarebbero benvenuti.
In queste condizioni il lettore è inutilizzabile.