Debug Inoltro FE

Oggetto sibillino…
Ogni tanto arriva il furbo che cambia il codice destinatario di inoltro nel cassetto fiscale per poi lamentarsi della mancata consegna dei documenti.
Il problema è che la RC mostra sempre ed inequivocabilmente
0000000 - Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente anche se il codice inserito nell’xml è lo stesso del redirect.
Cosa ci vuole per far mettere a sogei l’indicazione della destinazione? Una volta mi dissero che per motivi di privacy non potevano farlo… Ma così la diagnosi di eventuali errori è impossibile (anche perché il cliente “furbo” lo mette a posto e poi ti manda la schermata corretta…)
Qualcuno sa di modifiche in tal senso?

Nessuna notizia del genere per ora.
Comunque la potrebbero risolvere mettendo una semplice data (" Ultima modifica ") all’interno del cassetto fiscale, in questo modo si vedrebbe se è stato modificato.

Se il problema è che il cliente del cliente si lamenta che non ha ricevuto, la cosa è abbastanza risolvibile esponendo l’xml della fattura inoltrata e generare l’hash in modo che il file non è stato modificato durante la trasmissione.

Se invece il problema è il proprio cliente che si lamenta che non ha ricevuto le fatture, l’unica cosa che penso si possa fare, sia una verifica usando i report di quadratura. Report che purtroppo sono gestibili solo a distanza di 15 giorni. Se davvero non è stata consegnata, dovrebbe comparire

Anche… però sapere dove viene mandata la fattura potrebbe essere utile.

A pensarci c’è un modo per capirlo.
dato che il cliente è volenteroso nel mandare la schermata con il codice SDI impostato nelle impostazioni di ricezione predefinite, può anche scaricare e inoltrare la schermata della fattura.
Quando viene aperta dal cassetto fiscale, viene mostrato in alto il codice del destinatario o la PEC.

Peccato che molte volte è il cliente volenteroso che ci chiede dove è finita la fattura e che spergiura “io casssetto fiscale? Ma quando mai” :smiley: