Buongiorno sviluppatori,
noi abbiamo un canale accreditato già più di un anno fa. L’anno scorso abbiamo fatto tutti i test per accreditare a da li siamo in stato produttivo con successo. Al momento stiamo gestendo solo le fatture elettroniche delle nostre due ditte.
Adesso abbiamo notato soltanto dopo quasi 2 settimane (ultima fattura ricevuta corretta 13.02.2020 e la prima fattura non ricivuta 17.02.2020) che la comunicazione non funziona più. Siamo in grado di mandare fuori fatture e riceviamo anche l’id SDI ma tutte in entrata (sia conferma di fatture mandate o anche fatture in entrata) non arriva. I nostri endpoint funzionano, ma secondo me sembra che c’è un problema con i certificati.
Da parte nostra non è stato cambiato niente e i certificati sui nostri server sono ancora validi per un paio di mesi. Abbiamo anche ricevuto degli mail PEC dal SDI ma come lo ho capito io nel nostro caso non serviva a cambiare qualcoso e ho lotto la stesso cosa anche qui nel forum.
Adesso mi chiedo dove posso avere un error log o ulteriori informazioni cosa esattamente sia il problema. O forse anche qualcuno di voi aveva i stessi problemi.
Purtroppo l’AdE non mette a disposizione uno strumento per vedere eventuali errori di trasmissione (tipo quello che è disponibile in ambiente di test).
Se hai gli identificativi SdI (che dovresti poter recuperare nell’area riservata sul portale F&C), potresti provare a chiedere all’assistenza. Forse sono in grado di fornirti gli eventuali messaggi di errore.
L’unica cosa che puoi fare dal lato tuo è abilitare il logging più dettagliato possibile sul tuo server. Se usate IIS, ti consiglio di abilitare il “Failed Request Tracing”.
Le mail recenti del SdI riguardavano il cambio dei loro certificati server, quindi non riguardano la ricezione.
Grazie per la tua risposta. Ho già provato a contattare qualcuno del SDI ma sembra impossibile. A me mi sembra tutto molto complicato e non si capisce quali dati servono dove.
Per la Agenzia delle Entrate uso sempre lo SPID che qui non funziona. Utente e Password non mi ricordo di averli mai presi ma ho un PIN. Ma intanto cerco di almeno risolvere il problema di accedere al modulo di supporto.
I logs sto già controllando e anche e cambiare il livello di logging.
Abbiamo trovato il problema e credo che può facile succedere anche ad altri. Il nostro provider ha disattivato le vecchie versione TLS che ormai sono insicure. È rimasto attivo solo TLS 1.2 o 1.3.
Qualcuno ha degli informazioni quando la SDI sta cambiando a una versione TLS sicura?