Decorrenza 45 gg x sopralluogo vigili

Buongiorno, ho effettuato il cambio di residenza online tramite l’ANPR il 13/8. A inizio settembre non avendo notizie ho chiamato il comune che dopo una settimana, il 12/9 ha preso in carico la richiesta. Da quando decorrono i 45 gg per il sopralluogo della polizia municipale? Grazie

Ciao Caterina, benvenuta in Forum Italia.
Il cambio di residenza fatto in ANPR subisce delle lavorazioni. Se tutto va a buon fine, si vedrà lo stato di lavorazione Accolta con riserva che al buon esito del sopralluogo dei vigili, passa ad Accolta definitivamente.
I 45 gg., di solito, dovrebbero decorre dal momento della presentazione della domanda, così come l’effettivo cambio avviene dal giorno in cui la domanda è iniziata, (ma è tutta una teoria), secondo me nn c’è nulla di automatico.

Buona giornata.

Grazie Cristian, secondo me quello che fa da variante è l’obbligo che il comune ha di effettuare la registrazione entro i 2 gg lavorativi successivi alla comunicazione online. Quello che mi interessa sapere è appunto se, dal momento che il comune non ha ottemperato nei tempi, il decorso dei 45 gg è iniziato comunque il 2 giorno lavorativo successivo alla comunicazione all’ANPR.

Ciao Caterina, essendo questi atti di natura amministrativa, i termini di 45 gg. decorrono dal momento dell’iinserimento della domanda. Qualora il Comune provvedesse al rigetto della domanda la comunicazione deve avvenire nei termini prestabiliti ex L. 241/90 nei 10 gg. Nel tuo caso la lavorazione non è neppure cominciata quindi

  1. Puoi sollecitare il Comune;
  2. fai valere il silenzio assenso.

Spero di aver soddisfatto la tua richiesta.

Buona serata

Ciao Cristian, scusa ancora il disturbo ma sono lenta di comprendonio, se così si può dire, o meglio voglio capire bene il meccanismo, la pratica è in lavorazione dal 12/9 (data in cui il comune l’ha registrata dietro mia segnalazione) anche se io l’ho inserita all’ANPR il 13/8. Quindi, i miei 45 gg decorrono dal 13/8 o dal 12/9? Grazie ancora e buona serata.

Ciao Caterina e grazie ancora per la fiducia accordatami,
La residenza viene inserita il 13/08, sai bene che se ipoteticamente la lavorazione dovesse concludersi 30 giorni dopo, (nel senso che la tua residenza viene definitivamente accolta) tu risulterai residente dal momento in cui hai fatto domanda cioè dal13/08. Dunque, i 45 gg., sono definiti termini a provvedere della PA entro i quali, se la PA non adempie, vige il cd. silenzio della pubblica amministrazione, istituto che prevede, su istanza di parte, l’accoglimento definitivo della domanda.
Escludendo, quindi, i 45 gg. che possano anche non essere adempiuti dal Comune per la tua istanza, per inerzia, puoi inoltrare formale reclamo PEC (avente valore legale) invitandoli, qualora ne sussistano le condizioni, al rilascio della residenza. Qualora non vi è risposta da parte della PA entro i 10 gg. pui fare ricorso presso le sedi competenti.

Spero di avere soddisfatto la tua richiesta.

Buona giornata.

Si, grazie Cristian, anche per la pazienza. Buona giornata