Decreto semplificazioni 2021

L’analisi di @Patrizia_Saggini sull’ultimo decreto cd semplificazioni che introduce diverse novità anche nel campo della digitalizzazione della PA

1 Mi Piace

Grazie @Paolo_Del_Romano !
Purtroppo in sede di pubblicazione del decreto ci sono delle modifiche;
una riguarda l’esenzione dai diritti di segreteria e bollo per i certificati online (emessi con ANPR?), che è stata modificata solo con l’esenzione per il bollo e solo fino al 2021…
per un servizio di rilascio certificazioni con ANPR che ancora non esiste??
mah…

2 Mi Piace

io tendo a vedere il bicchiere “mezzo pieno” :slightly_smiling_face:

perchè intanto hanno messo il tassello normativo …e poi speriamo che i tempi per vedere queste semplificazioni non siano biblici e soprattutto che la burocrazia non continui a mettersi di traverso

1 Mi Piace

Io sono sempre pessimista, ma lavorandoci in una P.A. penso di avere qualche idea sulle cause della lentezza dei procedimenti amministrativi. La “burocrazia”, qualunque cosa voglia significare, e che sembra la bestia nera di ogni politico approdato al Ministero della Funzione pubblica (nelle sue mutevoli incarnazioni), non senza un più o meno grosso spunto di demagogia, pare che sia sempre colpa del personale pubblico …e quindi si punisce il “malvagio” dipendente pubblico (sia esso il responsabile del procedimento, il funzionario o il dirigente) per il ritardo, si restringono i tempi procedimentali, si fa irrompere il potere sostitutivo. Nessuno pensa mai che forse (e dico forse) il peso dei ritardi potrebbe anche essere dovuto alla carenza di personale formato e da norme (non certo create dagli uffici pubblici) che prevedono tempi tecnici minimi necessari e procedure articolate? :roll_eyes:

1 Mi Piace

La “percezione” che la PA spesso non funzioni come dovrebbe ce l’hanno i fruitori dei servizi pubblici e quindi dovremmo dare la voce a loro per capire cosa c’è che non va. Naturalmente questo vale nell’insieme perchè anche io lavorando nella PA e conoscendo molte situazioni di diversi uffici pubblici so perfettamente che ci sono anche delle eccellenze e dei funzionari pubblici che lavorano tanto e vengono pagati poco. Nella mia esperienza decennale di interazione continua con la PA mi è capitato troppo spesso di trovarmi di fronte a funzionari che non avevano nessuna voglia di risolvere i problemi degli utenti. Poi può anche essere possibile che il politico di turno faccia demagogia facendo buon viso e cattivo gioco con i suoi stessi elettori. Ma dobbiamo essere ottimisti perchè altrimenti è la fine di questo paese.

2 Mi Piace