Definizione della categoria Gestione del cambiamento

Per raggiungere gli obiettivi definiti dal Piano Triennale è indispensabile il coordinamento di una pluralità di soggetti diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione ma tutti chiamati a partecipare alla realizzazione della strategia nazionale.

L’Agenzia per l’Italia digitale, che ha il compito di guidare le attività relative all’evoluzione strategica del sistema informativo della Pubblica amministrazione, definisce un modello di governance che garantisce:

  • il supporto all’attuazione del Piano con iniziative volte a facilitare, sensibilizzare e formare le Pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale.
  • il monitoraggio delle attività relative all’attuazione rispetto a due macro ambiti:
    • gli aspetti tecnici, finalizzato alla verifica della realizzazione delle azioni pianificate, attraverso set di indicatori di realizzazione e di risultato, questi ultimi da collegare ove possibile agli indicatori DESI;
  • gli aspetti economici, legato alla raccolta sistematica dei dati di spesa ICT delle amministrazioni, per verificarne l’andamento ai fini della razionalizzazione e reindirizzo verso la parte destinata agli investimenti.

Per raggiungere gli obiettivi delineati, AgID:

  • accompagna le PA selezionate per svolgere il ruolo di aggregatore nella realizzazione delle attività organizzative e strumentali.
  • promuovere l’adempimento da parte delle amministrazioni dell’obbligo di identificazione dell’ufficio responsabile della transizione al digitale di cui all’articolo 17 del CAD.

Questo capitolo del Piano lo ritengo di fondamentale importanza.
Sono già state fatte iniziative per sensibilizzare e formare alcune PA?

Se si mi piacerebbe conoscere in che modo: attraverso quali metodologie e modalità. Grazie

Ancora nulla sul materiale di comunicazione che AgID o il Team Digitale diffondono per sensibilizzare le PA sulle tematiche del Piano?
Io ho organizzato due eventi per la settimana prossima in cui saranno affrontati principalmente due temi: SPID e PagoPA. Ho speranza di ricevere “qualcosa” a supporto? :thinking::blush: