Definizione della categoria Linee Guida cessazione conservazione documenti

Linee Guida per la stesura del piano di cessazione del servizio di conservazione dei documenti digitali

Linee Guida AgID

L’articolo 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale ( CAD ) ― decreto legislativo 7 marzo 2005 №82 e s.m.i. ― stabilisce che l’AgID, previa consultazione pubblica da svolgersi entro il termine di trenta giorni, sentiti le amministrazioni competenti e il Garante per la protezione dei dati personali nelle materie di competenza, nonché acquisito il parere della Conferenza unificata, adotta linee guida contenenti le regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del CAD. Con determinazione AgID №160 del 17 maggio 2018 è stato pubblicato il regolamento che disciplina il procedimento per l’adozione delle suddette linee guida. Con successiva determinazione №340 del 18 ottobre 2018 AgID ha individuato sia le linee guida da realizzare che nominato i referenti per la stesura delle medesime.

Le presenti linee guida stabiliscono le modalità per la stesura e la gestione del piano di cessazione del servizio di conservazione sia nel caso di cessazione volontaria che involontaria.

Il piano di cessazione è un documento previsto all’articolo 24 del Regolamento (UE) №910/2014 “eIDAS”, applicabile ai conservatori accreditati in quanto è richiamato dal CAD all’articolo 29 comma 2 (qualificazione e accreditamento). Tale articolo stabilisce che il richiedente l’accreditamento a svolgere l’attività di conservatore dei documenti informatici deve trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 24 del suddetto regolamento.

Link al documento Docs Italia: https://docs.italia.it/AgID/documenti-in-consultazione/lg-conservazione-cessazione-docs/it/stabile/

Link per commenti Forum Italia: https://forum.italia.it/c/documenti-in-consultazione/lg-conservazione-cessazione-docs/

La consultazione sarà attiva dal 20 novembre al 20 dicembre 2019.

Ma queste linee guida hanno poi visto la luce?

Ciao, sì, credo che siano state la base per la redazione dell’All. B del Regolamento AgID per i conservatori della PA. Link: Allegato B “Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici”

1 Mi Piace