Definizione della categoria Linee guida storytelling dei servizi digitali

L’Agenzia per l’Italia Digitale, nel perseguire la sua funzione di indirizzo e coordinamento dei percorsi di crescita digitale della PA, crea, aggiorna e stimola la diffusione linee guida per la Promozione dei Servizi Digitali che possano supportare le pubbliche amministrazioni nella definizione di strategie di comunicazione, marketing e racconto sempre più rispondenti alla necessità di favorire l’utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese.

Le Linee guida per la promozione dei servizi digitali si compongono di tre aree tematiche:
• Comunicazione
• Marketing
• Storytelling

La sezione delle Linee guida per la promozione dei servizi digitali dedicata allo storytelling è in consultazione dal 6 agosto al 7 settembre 2018.

Le Linee guida per lo storytelling nascono per guidare i professionisti della comunicazione delle pubbliche amministrazioni nella realizzazione di campagne di racconto sulle nuove possibilità offerte dai servizi digitali, stimolando la curiosità e l’interesse dei cittadini.

La consultazione è rivolta agli addetti alla comunicazione, addetti ufficio stampa, social media specialist e PR di pubbliche amministrazioni centrali e locali. Più in generale i professionisti del settore comunicazione impegnati in attività di promozione dei servizi digitali e tutti gli interessati.

I risultati della consultazione pubblica on line saranno presi in considerazione dall’Agenzia per l’Italia Digitale per l’aggiornamento delle Linee Guida e delle successive integrazioni.

Personalmente preferirei che fossero investite risorse prima nello storymaking, ma forse sono un semplice muratore bergamasco

@emmedi su un po’ di ottimismo …

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mai io SONO ottimista, se non lo fossi non starei qui…

Ciao a tutti.

Ho letto il documento. So poco di comunicazione e l’ho trovato molto utile per avere una traccia in questo settore che penso debba essere parte integrante di ogni progetto.

Sarebbe possibile aggiungere un Allegato A con un semplice esempio per ogni tecnica indicata nel paragrafo 4.3 per chi è “scarso” come me in comunicazione, migliorando così la comprensione della parte teorica?

Grazie.

Andrea

Ciao Marco,
Le linee guida sono state pensate in un’ottica di continua evoluzione. Solo adottando un’ottica di miglioramento continuo possiamo sperare di renderle efficaci e utili per tutte le Pubbliche Amministrazioni. Dopo il periodo di consultazione pubblica, verranno pubblicati ulteriori aggiornamenti in modo da poter approfondire in maniera dettagliata aspetti che in questa prima release vengono solo accennati.
Grazie per l’ottimo spunto e per aver partecipato alla consultazione.

Grazie per il tuo contributo Andrea!
Le linee guida sono state pensate in un’ottica di continua evoluzione. Molti dei suggerimenti proposti in consultazione troveranno riscontro nei successivi rilasci delle linee guida, disponibili alla fine del periodo di consultazione pubblica delle tre sezioni principali.

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