Mobility as a Service for Italy è il progetto del Governo italiano per sperimentare la mobilità del futuro sul territorio nazionale. È coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il progetto è finanziato dal PNRR e dal Fondo Complementare come parte della strategia Italia Digitale 2026.
MaaS4Italy ha l’obiettivo di sperimentare il paradigma del Mobility as a Service (MaaS) sul territorio nazionale nonché soluzioni di mobilità autonoma, cooperativa e connessa (CCAM) all’interno di laboratori cittadini.
Il progetto si propone di agire su tre direttrici fondamentali:
-
Sperimentare il paradigma MaaS: attraverso l’introduzione di piattaforme digitali, nuovi modelli di business, la condivisione di dati e l’interazione tra i differenti soggetti che offrono servizi di mobilità, valutando l’impatto sull’ambiente e sul contesto socioeconomico;
-
Creare una piattaforma aperta per i dati di mobilità: ossia un’infrastruttura tecnologica in grado di garantire un’efficace interazione tra i vari operatori di settore e offrire un unico punto di accesso nazionale per tutti i dati relativi all’offerta di trasporto e mobilità;
-
Incentivare la digitalizzazione del trasporto pubblico locale: così da favorire la diffusione del MaaS nei territori selezionati, abilitando servizi di pagamento digitale, sistemi di informazione agli utenti e servizi per la prenotazione dei viaggi.
I soggetti coinvolti nelle sperimentazioni sono stati selezionati attraverso specifici avvisi in tre fasi:
-
Città PNRR: Milano, Napoli e Roma;
-
Città PNC: Bari, Firenze e Torino;
-
Territori: P.A. di Bolzano e Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto.
MaaS for Italy prevede inoltre la realizzazione di due Living Lab sul tema della mobilità autonoma e connessa dove testare soluzioni innovative e integrabili nel paradigma MaaS. Le città selezionate per ospitare i Living Lab sono Milano e Torino.