Definizione della categoria Sicurezza

La sicurezza ha un’importanza fondamentale in quanto garantisce la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema Informativo della PA; è inoltre direttamente collegata ai principi di privacy previsti dalla legge.

Si sta quindi potenziando il ruolo di CERT-PA per strutturare i piani di sicurezza delle PA e vigilare con azioni di monitoraggio e verifiche periodiche sull’attuazione dei piani.
Il Piano, tenendo conto del Quadro Strategico Nazionale per la sicurezza dello spazio cibernetico (QNS), pone l’accento sulla razionalizzazione delle risorse ICT come metodo prioritario per aumentare il livello di sicurezza attraverso la riduzione della “superficie” esposta agli attacchi informatici.

potrebbe una nuova rete fisica abbassare gli attacchi per lo meno limitarne rischio? quante risorse si dovrebbero impiegare per istallarla? magari adattando le reti nell’etere che già esistono, magari una rete internazionale cosi che tutte le istituzioni possano comunicare ed i cittadini accedervi da qualsiasi parte d’europa. Un sistema che metta in condizione gli utenti di accedervi attraverso smartphone attraverso un’app apposita. Sicuramente complicato, ma magari efficace.