Delega all'intermediario

Ciao,

Ho registrato un canale SDICoop e vorrei che altre aziende lo usassero per inviare / ricevere fatture a / da SdI.

Qualcuno ha fatto lo stesso?

Ho alcune domande sul processo:

  1. Chi firma la fattura? Me? O l’emittente che sta usando il mio canale?
  2. Come fanno le altre aziende a registrarmi come loro trasmittente? È questa la procedura: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Comunicazioni/Fatture+e+corrispettivi/Modello+delega/?page=schedecomunicazioni ?

Grazie!
Igor

1 Mi Piace

sono interessato anche io a questa informazione.
Ormai siamo agli sgoccioli come tempistiche ed è utile sapere la procedura esatta da applicare per ottenere i codici da comunicare ai clienti.
Se serve una delega firmata su carta da consegnare all’agenzia delle entrate della propria città oppure se è sufficiente un’operazione online.

Se qualcuno ci può aiutare con questo, tanto per essere chiari, ti sto chiedendo della parte in grassetto sull’excert sotto

Verifica di autorizzazione alla trasmissione

Il Sistema Ricevente verifica che il file trasmesso provenga da un soggetto ‘autorizzato’ in quanto stesso soggetto cedente/prestatore (per i dati di fatture emesse) o cessionario/committente (per i dati di fatture ricevute), ovvero soggetto incaricato dal soggetto cedente/prestatore (per i dati di fatture emesse) o cessionario/committente (per i dati di fatture ricevute) secondo le procedure previste dai telematici Entrate, ovvero soggetto intermediario, ovvero soggetto che, nei confronti del soggetto cedente/prestatore (per i dati di fatture emesse) o cessionario/committente (per i dati di fatture ricevute), riveste una delle cariche previste dalla tabella generale dei codici di carica disponibile nelle istruzioni del modello IVA annuale, esplicitamente dichiarata all’interno del file (nel campo DatiFatturaHeader->Dichiarante->CodiceCarica):

  • Codice: 00600
    Descrizione: Soggetto non autorizzato alla trasmissione