Delega consultazione fatture per finalita' di controllo

Esistono sistemi di delega alla consultazione delle fatture per finalità di controllo?
Nello specifico: il destinatario di una fattura può delegarne la consultazione ad una Pubblica Amministrazione controllante?

Tale esigenza si pone nell’ambito delle verifiche amministrative alle quali sono tenute le Regioni per autorizzare il rimborso totale o parziale di una spesa sostenuta da un’impresa, ad esempio a valere su fondi comunitari. Un accesso in consultazione alle fatture oggetto di cofinanziamento pubblico oppure l’acquisizione da parte della P.A. con procedura analoga che ne garantisca il non ripudio abbatterebbero notevolmente il carico amministrativo dei controlli da svolgere, sia per il beneficiario del sostegno (in fase di produzione delle evidenze della spesa) sia per l’ente deputato al controllo (nelle fasi di istruttoria previste).

grazie per qualsiasi indicazione o suggerimento

Non credo che al momento esista un sistema che consente quello che chiedi.
E neppure penso che sia tecnicamente possibile rilasciare un’autorizzazione selettiva a uno specifico soggetto ad accedere a singole fatture ricevute da un ente sull’Agenzia delle Entrate, per dire. O lo autorizzi a vedere tutto, o niente.
Piuttosto, so che ci sono vari enti che in sede di rendicontazione di progetti (in genere europei) prevedono il caricamento degli xml delle fatture elettroniche sul loro portale. Quella è sicuramente la via più semplice e funzionale.