Delega dell'identità digitale

Buongiorno, in fase di richiesta sul sito INPS per la richiesta di delega per conto di mio figlio minore il sistema restituisce il seguente errore:

“siamo spiacenti ma le informazioni riscontrate in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) non ci consentono la verifica della genitorialità e dunque non è possibile procedere con la registrazione della delega telematica”

qualcuno sa spiegarmi il motivo?

beh, la prima cosa ovvia da fare è verificare la correttezza delle informazioni su ANPR.
Sono esatte?

ovviamente, informazioni tutte presenti e corrette.

questo succede perché alcuni comuni (tra cui la mosca cocchiera Roma) non inseriscono nelle schede anagrafiche non riportanoi dati di paternità e maternità per una illegale, malintesa, capricciosa e sciocca interpretazione delle norme sulla privacy.

sicuro? all’interno dell’area riservata ANPR i dati sono presenti e corretti, tant’è che riesco a produrre anche i vari certificati che riportano i nomi ed i dati di mia moglie e di mio figlio.

L’unica spiegazione possibile è che il tuo comune non renda accessibili paternità e maternità se non agli interessati. Pure se fosse non capisco l’INPS perché abbia questo blocco. Le pubbliche amministrazioni debbono avvalersi esclusivamente di autocertificazioni, salvo verificare la veridicità delle dichiarazioni. Verifica che in questo caso va fatta presso il comune di residenza, ma dopo che la pratica è chiusa. Altrimenti la legge sulla decertificazione viene così vanificata. E’ folle una interpretazione normativa “punitiva” per i cittadini in caso di errori o ingiustificati blocchi burocratici.