Delucidazione CIE 2.0 middleware e tessera sanitaria

Salve, sono in possesso da parecchi anni della vecchia CIE 2.0, e mi servirebbe per registrare il SPID, sono in possesso del pin e di un lettore di smart card, ma da quanto mi pare di aver capito serve un software/middleware, questo però è pressoché inesistente/introvabile, mi sono imbattuto però in quello della CIE 3.0 su github, volevo chiedere quindi, è compatibile con la 2.0?

Premetto che ho già provato OpenSC ed il software della CNS, ma ovviamente non accetta la carta, ho provato 3 browser diversi e su due sistemi operativi diversi.

Il programma pcsc_scan in ambiente linux la rileva, così come la tessera sanitaria, quest’ultima però, viene correttamente accettata, visto che da browser chiede il PIN, con la carta d’identità assolutamente niente, sbaglio qualcosa? Non me ne intendo molto, ho solo importato il plugin PKCS8, e sembra funzionare solo con la tessera sanitaria.

Quest’ultima, inoltre, non essendo mai stata “attivata” (all’epoca gestita dai miei genitori, non penso proprio che abbiano fatto richiesta) è possibile che il pin mi sia stato consegnato insieme alla carta? Perché mi pare di aver letto da qualche parte che necessita di una sorta di attivazione, altrimenti se non fosse così andrei a cercarla su una pila di scartoffie.

Grazie per la risposta, forse avrei dovuto metterlo sulla sezione SPID (?)

Non perdere tempo, non caverai un ragno dal buco.
Qui spiego il perché.
Buona lettura.

Attiva spid utilizzando la CIE come fosse una carta cartacea. ti registri ed invii foto fronte retro, poi procedi con videochiamata o ti rechi di persona. Con Sieltel è gratuito e fai con videochiamata. Una volta che hai SPiD non hai piu’ necessità di usare la CIE con il pin…SPID la sostituisce ed ha più funzioni

Ciao,

l PIN della tessera sanitaria con chip (CNS) viene consegnato dagli sportelli abilitati (Sistema Tessera Sanitaria - Home): attivare la tessera sanitaria non significa altro che ricevere il PIN ad essa collegato. Attivandola puoi utilizzare gratuitamente anche i servizi PA che richiedono il livello di sicurezza 3 (SPID arriva gratuitamente solo al 2).