Denuncia mancato possesso green pass

Buongiorno, chiedo in quale modo si possa denunciare l’ingresso in azienda di una persona senza il green pass (in caso di controllo a campione) o si possa chiederne eventualmente la verifica ovviamente dopo il 15 ottobre 2021
Grazie Salute!

Io sul treno ho visto che il capotreno ha chiamato la Polizia che era pronta a prendere la persona all’arrivo. Penso le forze dell’Ordine siano l’unica via.

si ma se a lavoro è proprio il datore di lavoro che pur sapendo che il lavoratore è sprovvisto di certificazione ne permette l’ingresso avvalendosi della facoltà di controlli a campione seppur l’azienda abbia un solo stabilimento

L’art. 3 D.L. 127/2021 prevede che l’irrogazione delle sanzioni sia di competenza del Prefetto; potrebbe essere utile segnalare alla Prefettura-U.T.G. competente per territorio il fatto…

il che vuol dire che non controllerà mai nessuno e nessuno mai denuncerà l’illecito perché non gli viene data la possibilità di farlo.

E perchè? Se c’è una segnalazione e viene ignorata, il prefetto rischia a sua volta una denuncia (non gli costa nulla inviare una pattuglia della polizia, se non lo fa è connivente…)

Si ma la denuncia credo debba avvenire con canali formali, non basta una mail o una telefonata (anche anonima)

Se si muove l’RLS, scrivendo all’ASL, anche una mail può bastare. Poi magari mi sbaglio…

Buongiorno
Elena, grazie per la risposta ma il problema è che la denuncia deve essere fatta in forma privata e preferibilmente anonima per evitare ripercussioni quindi l’RLS non può essere coinvolto.
Grazie cmq

Buonasera, chiedo un informazione in merito al green pass, io ho in bar pub, se nel mio locale entra un cliente nel pomeriggio controllo il green pass ed è ok, mi ritorna la sera e non lo controllo perché so che è regolare posso essere sanzionato? Devo controllarlo anche se entra 10 volte al giorno? Grazie per la risposta che mi darete

Il problema ce lo hai solo se al momento di un controllo l’avventore ne risulta sprovisto.