DettaglioPagamento per fatture con ImportoTotale a Zero

Nell’emissione di una fattura con voci in DatiBeniServizi con importi pari a zero, quale tipo di ModalitaPagamento è necessario selezionare?

sto ricevendo tantissime fatture senza modalità di pagamento essendo un campo opzionale (come il totale documento)
Brutta soluzione ma…

Non sono sicuro che sia opzionale. Tant’è che alla pagina del test se lo aspetta all’interno del DettaglioPagamento. In effetti è un controsenso dichiarare di aver “pagato” una fattura con importo a zero …

Sicuramente la prova è più che facile effettuarla. A me ha dato errore sul DettaglioPagamento (assente) e successivamente al MetodoPagamento (anch’esso assente).

Scusa, ho scritto una cavolata! È esattamente il contrario di quello che detto!
È l’intero blocco DatiPagamento che è opzionale. Se però lo metti, allora all’interno devono esserci entrambi gli elementi CondizioniPagamento e DettaglioPagamento.

Verifico e ti faccio sapere.

Vi aggiorno immediatamente: ho eseguito un controllo su una Nota di Credito, generata da un Ns cliente, il quale non ha indicato alcun tipo di pagamento (all’interno del nostro CRM). Risultato: avevo impostato il Tag DatiPagamento, con il tag CondizioniPagamento ma senza DettaglioPagamento; il test ha dato errore, proprio perchè mancava il tag DettaglioPagamento. Così ho impostato che, in caso di mancate informazioni circa i metodi di pagamento (sia per Fatture che per Note di Credito), il sistema non compila il tag DatiPagamento. L’AdE ha accettato il documento.

Grazie per le vostre dritte!