Devops - Indicazioni per ReHost

Ciao.

Ho fatto questo semplicissimo file perchè mi è capitato di provare a fare un esercizio di rehost con un provider cloud e magari può essere utile a tutti. E’ solo un elenco di informazioni da dare al fornitore cloud CSP per fare una stima di costi di migrazione di un datacenter.

Siete liberissimi di contribuire, leggere e/o segnalare errori.

Grazie.

Andrea

1 Mi Piace

Ciao Andrea,
mi sembra un esercizio interessante, il rehost mi sembra la strada a breve termine più percorribile se la connettività degli utenti è buona.

Come sistema di origine avevi valutato sistemi già virtualizzati, tipo vmware, o anche macchine fisiche? Faccio per capire se avresti nei costi potenziali anche un costo per la virtualizzazione.

Hai valutato anche il passaggio a database as-a-service o l’hai escluso per il momento?

ciao

  1. considero sistemi già virtualizzati da copiare_e_incollare (lift ans shift).
  2. il db-as-a-service (paas in generale) al momento non lo toccherei perchè non so quanto siano pronti i fornitori della pa a ragionamenti di questo tipo, anche se adesso che mi hai messo la pulce nell’orecchio tentare non nuoce

Andrea