Devops - Software House - Delivery Automation

Ciao.

Avendo avuto la fortuna di parlare con figure di altissimo livello dal punto di vista dell’analisi di sistemi cloud e di “cloudizzazione”, avvio un paio di ragionamenti che mi sembrano interessanti.

Il primo è sul Delivery Automation, che nel mio piccolo diventa:
“come posso prendere i nuovi pacchetti software della software house e deliverarli sul mio sistema in produzione senza intervenire?”

Al momento davanti a questa domanda ho ricevuto queste risposte:

  1. halley, al momento non c’è questa soluzione completa, solo alcune parti si aggiornano da sole, mentre l’intervento umano non si può togliere del tutto. Mi hanno detto che propongono in sviluppo la modifica.
  2. apk - studiok: queto meccanismo esiste da tempo, va gestito solo quando per qualche motivo ha dei problemi
  3. maggioli - S@W: dovrebbe esserci qualcosa, ma al momento sto aspettando una risposta
  4. apk - apsystems: sto aspettando risposta dal fornitore al ticket

Se qualcuno ha altre esperienze e vuole condividerle, ben vengano!
Incluse le stesse software house che credo debbano sempre più pensare in quest’ottica (se non già fatto)!

Andrea

Aggiornamento:

  1. apk - apsystems : lo sviluppo è previsto entro fine 2019

Aggiornamento:

  1. maggioli - S@W : c’è un modulo acquistabile per l’automazione dell’aggiornamento, anche se il consiglio è di farlo manualmente laddove possibile per monitorare al meglio qualsiasi problema.