Di solito è possibile prenotare il rinnovo del passaporto prima dei sei mesi dalla scadenza?

Sono residente all’estero e il mio consolato è collegato al portale prenot@mi solo per richiedere la CIE. Per prenotare il rinnovo del passaporto bisogna contattarli via email. Visti i tempi ho provato a contattrli prima che scattassero i sei mesi dalla scadenza. Ma loro mi hanno risposto che la sequenza è:

1. Presento richiesta formale di rinnovo con modulo compilato (Ma posso farlo solo a meno di sei mesi dalla scadenza)
  2. Aspetto la risposta con il loro nulla osta
  3. Una volta ottenuto il nulla osta posso chiedere un appuntamento per il rinnovo via email.

Visti i loro tempi così si rischia di arrivare alla data di scadenza. Mi chiedo se funziona così anche con il portale prenot@mi e se quello che mi ha risposto il consolato è una regola formale o una regola burocratica.

Se ricordo bene in passato c’era questo limite, ora credo che sia stato tolto o non venga sistematicamente applicato. In ogni caso la legge e’ questa
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1967-11-21;1185!vig=
Ci sono parecchi casi speciali. Poniamo che uno riceva una borsa di studio di un anno per gli USA e il suo passaporto abbia validita’ residua otto mesi. Rinunciare alla borsa di studio? Chiedere il rinnovo del passaporto negli USA e quindi programmare - viste le tempistiche - 6 mesi di soggiorno extra da illegale? Tipologie di questo tipo sono moltissime e Questure e Consolati attenti cercano di venire incontro al cittadino, o suggerire escamotage. Ad esempio se nel passaporto hai timbri di Israele dichiara di dovere andare in Iran, ti danno un nuovo passaporto.
Ma se la burocrazia ottusa e formalista si mette di traverso… si e’ costretti a rinunciare al Master negli USA.
Se poi fosse possibile richiedere e ottenere un passaporto nel giro di due settimane tutti questi problemi non esisterebbero.
Spiega il tuo caso al Consolato. Forse ti vengono incontro. E allora non si applica il limite dei sei mesi.

1 Mi Piace

Perfetta spiegazione. La legge italiana è pazza.

Perfetta spiegazione. La legge italiana è pazza.

Forse mi è sfuggito qualcosa. Ma con una occhiata veloce alle pagine linkate da @GiP non ho trovato niente in proposito. Più che la legge qui mi sa che conta la decisione del burocrate.

@Tizio Tieni presente che molti paesi rifiutano l’ingresso a chi ha il passaporto con validita’ residua meno di sei mesi. Quindi di fatto un passaporto e’ valido 9 anni e mezzo. Anche solo questo argomento dovrebbe bastare per fare partire subito la richiesta del nuovo.
Io ho rinnovato il mio due anni fa. Sarebbe scaduto in inverno e i sei mesi precedenti erano nel pieno della stagione turistica. Ho chiamato la questura l’inverno prima, mi hanno detto che non c’erano problemi, ho fatto partire la pratica in un periodo di bassa intensita di lavoro e dopo un paio di settimane avevo il nuovo passaporto.
Bello, quando il sistema funziona ed e’ attento ai bisogni del cittadino :slight_smile:

1 Mi Piace