Dichiarazione di accessibilità (intranet)

Occorre prevedere la “dichiarazione di accessibilità” anche per le intranet?

si nelle dichiarazioni c’e’ proprio la sezione intranet

Puoi darmi cortesemente maggiori informazioni? di quale sezione stai parlando?

mi sa che confondi con gli obiettivi di accessibilità. Non mi risultano almeno nel modello ufficiale UE e quello pubblicato da AgID, sezioni della intranet. La intranet, come qualsiasi contenuto web deve essere conforme alla UNI CEI EN 301549:2021 (citata nelle linee guida AgID), non essendo un contenuto pubblico non è soggetta ad un monitoraggio della dichiarazione ma il mio consiglio spassionato è seguire lo spirito di chi ha creato questo adempimento a livello europeo: un link quantomeno che consenta all’utente di sapere il livello di conformità raggiunto ed una modalità di contatto per segnalare i problemi (anche perché essendo intranet si va nell’ambito degli adempimenti per le postazioni di lavoro art. 4 comma 4 e nell’ambito della discriminazione dei dipendenti dlgs. 216/2003).

Per me essendoci obiettivi devo anche farlo e quindi poi dichiararlo, però qualunque cosa dice @rscano per me è Vangelo quindi mi allineo.

Grazie Roberto per il chiarimento. A tuo avviso, laddove una intranet sia già accessibile ai lavoratori con disabilità grazie alle tecnologie assistive previste dall’art. 4, comma 4, Legge Stanca, occorre comunque intervenire per rendere la intranet* conforme alla UNI CEI EN 301549:2021?

*pubblicata o revisionata post 23/09/2019

Se le attuali non conformità non impediscono ai dipendenti con disabilità di operare direi che è già soddisfatto sia art. 4 comma 4 che evitato il rischio dlgs. 216/2003. Chiaramente se ci sono non conformità che possono impattare su disabilità che attualmente non sono in organico, beh se fossi RTD pianificherei comunque interventi correttivi o quantomeno renderei disponibile un canale per segnalazioni, in modo da intervenire prontamente (magari mettendolo proprio tra gli obiettivi di accessibilità). Questo ripeto nell’ottica di garantire un servizio che non discrimina.

1 Mi Piace