Difficoltà di accesso tramite SPID Namirial ad un'amministrazione pubblica

Buongiorno, non riesco ad accedere al sito del Comune di Gerenzano tramite Spid di Namirial. Ho contattato il fornitore ma il problema persiste da qualche settimana.

A me funziona, quindi deve essere un problema legato alla sua utenza.

1 Mi Piace

Non è sicuramente legato alla mia utenza, perchè il messaggio di errore compare appena clicco sul botton e scelgo Namirial, ancora prima di inserie i miei dati identificativi.
Il messaggio dice di rivolgersi alla società che presta il servizio.

Ha provato con un altro browser ? A me la pagina non dà alcun problema.

Quando si effettuano questo tipo di segnalazioni (sia in questo forum, sia verso l’assistenza tecnica dell’IdP) è fondamentale riportare esattamente l’indirizzo del servizio in questione, visto che un comune può avere diversi servizi associati a SPID e la generica indicazione “Comune di X” non è sufficiente ad individuare il problema.

Nel caso specifico penso che il signor Nichetti si riferisca allo sportello telematico del comune in questione (https://sportellotelematico.comune.gerenzano.va.it/), dove effettivamente l’IdP Namirial segnala un errore.

Le consiglio di scrivere ad AgID all’indirizzo spid.tech@agid.gov.it , segnalando il problema ed indicando espressamente l’indirizzo del servizio in questione.

1 Mi Piace

Ho provato su Firefox, Explorer e Microsoft Edge, il risultato è sempre lo stesso. Con tutti gli altri gestori funziona, non con Namirial.

Provo a scrivere all’indirizzo indicato e faccio sapere. Ho tentato anche da Chrome oltre che gli altri browser, da almeno 4 dispositivi diversi, tutti con lo stesso errore.

Buongiorno Antonio Giovanni, ormai ho scritto da 18 giorni all’indirizzo indicato, nessuna risposta. Ho anche sollecitato Namirial, niente da fare, il risultato è sempre lo stesso. Non si riesce ad accedere allo sportello telematico del Comune di Gerenzano. Cosa si puo fare?

@damikael Che ne pensi?

Se non è stata ricevuta alcuna mail di risposta da spid.tech@agid.gov.it con un numero di ticket associato, consiglio di rinviare nuovamente la mail.
Nella mail suggerisco di indicare esplicitamente la url del servizio dove è presente il bottone “Entra con SPID”.
Inoltre, suggerisco di segnalare il problema direttamente al Service Provider, perché, in ogni caso, dovrebbe essere lo stesso Service Provider a chiedere ad AgID l’aggiornamento del metadata al fine di risolvere il problema riscontrato.

Saluti,
Michele D’Amico

@CesareNichetti Per Service Provider si intende i referenti dello sportello telematico del Comune di Gerenzano.

Buongiorno, ho scritto ancora, ma non ho ricevuto nessuna email con apertura ticket, devo scrivere da un indirizzo PEC?

Ho appena ricevuto un email con numero di ticket.

AGID mi ha risposto che il Comune di Gerenzano non ha attivato questo servizio con l’operatore Namirial. Ho fatto seguire la risposta al Comune. Sono in attesa di un riscontro. Il Comune è “obbligato” a rendere attivo il servizio con Namirial? Mi trovo all’estero e l’accesso tramite spid è fondamentale. Non capisco perché la stessa Namirial, mi ha semplicemente dato risposte del tipo: “verificheremo” senza nessun esito.

Ho sentito il Comune, che infine ha ammesso di essere al corrente della situazione in quanto già a dicembre 2021 era stato aperto un ticket. Mi hanno consigliato di provare l’accesso da un navigatore in incognito. Fatto ma non cambia nulla, solito messaggio di errore. A quanto pare il fornitore della piattaforma ha detto che con la prossima versione del sito il problema dovrebbe essere risolto. Piccolo dettaglio, non si sa quando, non ha indicato una data. E normale? Io ho bisogno di documenti, da mesi e non riesco ad ottenerli.