Difformità calcolo righe assoggettate a ritenuta acconto

Ciao,
oggi abbiamo ricevuto la fattura di un professionista che riporta un’anomalia nel flusso XML che non avevamo mai rilevato.
La fattura è composta dall’imponibile per una consulenza e il contributo INPS del 4%. Il totale a pagare ed il valore della ritenuta dichiarati sono calcolati correttamente e la stampa tramite foglio di stile esce corretta.

In sede di importazione però il nostro software calcola male il valore della ritenuta perchè NON considera il contributo INPS del 4%: di fatto la riga del contributo non è assoggettata a ritenuta quindi il nostro calcolo sembra corretto.
In tutte le altre fatture di professionisti non abbiamo rilevato una anomalia del genere, cosa ne pensate?
Presumo che se il flusso è stato accettato e consegnato sia da considerarsi valido (la stampa tramite foglio di stile è corretta) ma l’XML mi sembra comunque malformato.
Vi è mai successo?
Grazie a chiunque saprà dare info utili

In realtà il contributo Inps 4% (molto probabilmente si riferisce alla Gestione Separata INPS) è assoggettato alla ritenuta d’acconto in quanto non rappresenta un contributo integrativo, è solo una rivalsa. Il professionista non deve versare il 4% all’Inps come succede per altre casse, di conseguenza per il professionista il 4% rappresenta un normale ricavo in aggiunta al compenso e sul totale si deve calcolare la ritenuta d’acconto.