Digital hub zucchetti, documento provvisorio o da inviare

Sto usando digital hub di zucchetti e ho riscontrato che se dopo aver salvato il mio documento, lo riapro per fare anche una piccolissima modifica e quindi lo salvo, passa da solo dallo stato “da inviare” allo stato “provvisorio” e non ho trovato nessun modo per ritornare allo stato da inviare. Quindi mi vedo costretto a riscrivere tutto il documento dall’inizio emettendo un nuovo documento, ovviamente ho cancellato quello esistente, con il timore di NON dover sbagliare neanche una virgola altrimenti ricado nel problema.
Qualcuno sa come ovviare a questo che io credo sia un bug , ho scritto alla zucchetti ma mi mandano alle faq dove però non trovo niente

All’inizio della schermata di creazione documento, a fianco alla tendina Tipo c’è un’altra tendina dalla quale puoi scegliere se il documento è Da inviare, Da inviare e integrare o Provvisorio: non puoi modificarla? (N.B. Per modificarla è necessario aver già selezionato il cliente nel campo sotto)

Questo lo so, io ho già completato la fattura con selezionato “da inviare”, il problema si presenta quando la riapro per modificare (qualunque cosa), salvo e in automatico passa in “provvisorio”. A questo punto non riesco più a selezionare la voce “da inviare”, ovvero il menù a tendina NON è selezionabile.

ho lo stesso problema. Una volta modificato il documento finisce in stato “provvisorio” non si può più modificare.
Il commercialista mi dice di cancellare la fattura e rifarla.
Comunque è un software vergognoso, l’usabilità non sanno neanche cosa sia!

A me lo fa solo quando creo un documento per un cliente nel quale non ho impostato il codice destinatario o la PEC: in quel caso ha senso perché la fattura non può essere spedita senza quel dato.

Il problema è che sto fatturando a privati. Forse devo inserire il codice standard per i privati 0000000
Comunque un software un minimo decente dovrebbe dare informazioni sugli errori, non è possibile andare per tentativi

Proprio così: il campo dev’essere sempre valorizzato, se non con un codice specifico, con 0000000.

Concedetemi un messaggio di pura frustrazione relativo alla tristezza di questo software fatto con i piedi.
A me, oggi da un messaggio: “i seguenti documenti potrebbero essere stati eliminati da digitalhub” controllare con apposita funzionalità (ma cosa sarà mai l’apposita funzionalità) ma è solo l’ultima di una serie di bagole che mi fanno perdere un sacco di energie. Mi viene voglia di fatturare a zucchetti il tempo che mi fanno perdere :frowning:

Si zucchetti ha dei software molto macchinosi e spesso complicati.

Il problema è che quando ci sono tante opzioni aggiuntive con usabilità poco chiara anche gli sviluppatori fanno fatica a ricollegare i vari effetti di nuove funzioni e rischiano di creare loop o bug nell’interfaccia del cliente.

Se volete provare gratis un software semplice e intuitivo con tutte le funzioni (tranne la fattura PA per ora) provate Debitoor gratuitamente: programma di fatturazione

Buonasera,per modificare lo stato da provvisorio a inviare, bisogna andare a elenco documenti ed selezionare la stanghetta vicino la data della fattura e selezionare cerca,a quel punto selezionare la matita e modificare da provvisorio a inviare.
Se è un privato mettere codice destinatario 000000

Grazie per il tuo suggerimento, ho fatto così ma non mi dà la possibilità di modificare il menu a tendina PROVVISORIO e la scritta rimane in grigio invece che nero.
Come mai? Cosa posso fare?
I problema che ho in provvisorio la n° 3 e la n° 4 invece è andata e consegnata. Se la elimino come dicono sopra faccio casino con la numerazione?

Se è per privato,devi prima modificare il codice univoco con tutti zeri e poi riprendi la fattura e la modifichi, sennò non te la fa modificare.

Cmq se vuoi cancellarla,basta che quando la rifai rimetti la stessa data e lo stesso numero di quella che cancelli.

Ciao, io non sono riuscito ad inserine una con lo stesso numero e data , mi diceva che esisteva già una fattura con quel numero! ed ora ho la numerazione che salta una fattura ! anche il commercialista non si raccapezza

Ciao Andrea, scusa il disturbo, sto perdendo un sacco di tempo con lo stesso problema che hai segnalato tu. Ti ricordi come hai risolto, qual’è questa apposita funzionalità?
Grazie in anticipo

Ciao Flavia,
ormai è passato un po’ di tempo , ma se non ricordo male avevo risolto aggiornando all’ultima versione. (c’è una nel menu utilità -> verifica installazione) .

Andrea\Flavia: potreste dirmi come avevate risolto il problema? Con l’aggiornamento non è stato possibile,
Grazie in anticipo,

ciao maya poi hai risolto? io ho lo stesso problema

Buon giorno come avete risolto io mi trovo il stesso problema per una fattura svizzera con lavorazione in una barca … prima mi ha dato errore ho fatto una modifica e puoi mi ha dato documento provvisorio fatto mille modifiche ma niente da fare