Digitalizzazione appalti 2024 - segnalo un corso di taglio pratico per acquistare su MePA (a cura di FNA)

Premessa: spero prima o poi che venga aperta una categoria dedicata agli appalti digitali qui sul Forum, ma nell’attesa posto questo argomento qui dentro.

Ho trovato questa notizia che potrebbe essere di interesse un po’ a tutti i settori (pubblici) dove si fanno appalti, ma soprattutto microappalti.

Ho visto alcune clip del corso e le registrazioni video sono di quest’estate tra giugno e luglio (mi pare che invece sia da agosto/settembre, ossia dopo, che il CIG per le Trattative Dirette si prende solo dopo aver preso visione dell’offerta, quindi in realtà ancora qualche aggiornamento ci sarebbe da farlo) ma per fortuna si cominciano a vedere corsi mirati, e soprattutto di taglio pratico, su come si utilizza la piattaforma di negoziazione MePA/Acquistinretepa, dopo lo tsunami della digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti del 2024.

Cito:

Il corso si propone di offrire una preparazione completa su:

• L’utilizzo delle funzionalità del portale MePA;
  • La gestione delle Richieste di offerta (RDO) Semplici ed Evolute;
  • L’ottimizzazione delle attività di acquisto tramite l’Ordine a Catalogo.

Strutturato in moduli didattici indipendenti, per una durata complessiva di 5 ore, il percorso formativo garantisce massima flessibilità e, al termine, consente di ottenere un attestato di partecipazione attraverso un breve test di valutazione.

e ancora, stavolta dal pdf del programma:

L’attività formativa è totalmente gratuita, disponibile accedendo alla piattaforma nazionale e-learning Login al sito | www.pianoformazionerup.org
Non vi sono limiti di partecipazione, di orario o necessità di alcuna prenotazione.
Per quesiti sugli argomenti oggetto del Corso scrivere a: aggiornamentorup.sna@governo.it

3 Mi Piace