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Discordanza totale fattura e pagamento

Buongiorno,
Per un errore ancora da capire del software, una fattura è stata emessa con corretto imponibile, corretta iva e corretto totale fattura, ma nella descrizione pagamento risulta un totale leggermente più altro. Fattura inviata allo sdi e accettata. Arrivata al cliente. Cosa devo fare? Basta una lettera scritta al cliente specificando che la fattura è corretta e riporta soltanto un errore di importo nella dicitura pagamento o devo emettere nota di accredito per il totale fattura e riemetterne una nuova?

La modalità di pagamento è un campo non obbligatorio.
se non ricordo male il campo non ha alcun valore fiscale e non è soggetto a controlli.
serve per indicare al cliente le eventuali modalità di pagamento che può usare.
in base a quanto era riportato sulla guida dei suggerimenti, la modalità di pagamento può essere ripetuta più volte per mostrare al cliente le varie condizioni di pagamento.
In alcuni casi ci sono aziende che riportano l’importo da pagare se è in contanti o l’importo da pagare se con bonifico ecc…

quindi dal mio punto di vista, basta semplicemente una comunicazione al cliente per informarlo di attenersi all’importo presente in fattura e non a quanto riportato nella modalità di pagamento.

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Grazie mille, è stato gentilissimo.