Oggi abbiamo scoperto altre due casistiche “interessanti” di fatture passate per il SdI.
Come già discusso in altri topic, ci sono soggetti che hanno partita iva diversa dal codice fiscale. Alcuni di questi avevano, nel lontano passato, partita iva e codice fiscale uguali, ma la partita iva gli è stata cambiata e quella vecchia risulta cessata.
Una cosa del tipo:
Nel lontano passato: P.IVA 12345678901, C.F. 12345678901
Oggi: P.IVA 10987654321, C.F. 12345678901.
Se si prova a verificare la P.IVA vecchia (12345678901), questa risulta cessata.
Avevamo già constato che se una fattura contiene nel campo IdFiscaleIVA la vecchia partita IVA cessata (12345678901), viene accettata da SdI e regolarmente consegnata. Però c’è un problema.
Primo problema:
Sembra che l’impostazione del canale preferito sul portale F&C venga ignorata in questo caso. Quello che abbiamo notato è che a un nostro cliente (che riceve le fatture sul nostro canale e ha impostato il nostro codice destinatario come preferito sul portale F&C), alcune fatture sono arrivate sulla PEC invece che sul nostro canale. La differenza con le altre fatture è che avevano la vecchia partita IVA e avevano dentro la fattura la PEC invece del nostro codice destinatario.
Altre fatture analoghe (con partita IVA cessata), ma con il nostro codice destinatario, ci sono invece arrivate regolarmente.
L’unica spiegazione che ho è che il SdI ignori l’impostazione del canale preferito per le partite IVA cessate e si comporta come se non fosse impostato. Le fatture però finiscono comunque tra quelle ricevute nel portale F&C.
Secondo problema:
Facendo un controllo su tutte le fatture con partita iva sbagliata che abbiamo ricevuto abbiamo trovato un altro caso anomalo, molto più grave:
Ci è arrivata una fattura con partita IVA di un soggetto e il codice fiscale di un altro!
In questo caso, guardando il contenuto della fattura, si evince che era destinata al soggetto corrispondente al codice fiscale (che è nostro cliente), ma la partita IVA non c’entra proprio niente.
Non solo non c’entra niente, ma è pure di un’università, quindi di un ente pubblico!
A noi è presumibilmente arrivata perché c’era il nostro codice destinatario.
Mi chiedo: com’è possibile che SdI accetti fatture del genere!?