Distinguere modo di avvio del pagamento

Vi viene in mente qualche modo per capire, a partire dai flussi di riversamento o dalle rt, come e’ stato avviato un pagamento pagopa, distinguendo fra avviso analogico da PSP, clic su app IO, sito dell’EC?

Nella RT c’e’ il campo tipoVersamento che in caso di modello 3 (ovvero da PSP o da appIO) e’ valorizzato a PO. Negli altri casi e’ un pagamento da EC

1 Mi Piace

ops… il cuoricino te lo lascio, pero’ nelle RT che ho non vedo questo tag.
Da XSD dovrebbe esserci in effetti.
Chiedero’ al PT.

SANP 2.3
<xsd:simpleType name=“stTipoVersamento”>
<xsd:restriction base=“xsd:string”>
<xsd:enumeration value=“BBT” />
<xsd:enumeration value=“BP” />
<xsd:enumeration value=“AD” />
<xsd:enumeration value=“CP” />
<xsd:enumeration value=“PO” />
<xsd:enumeration value=“OBEP” />
<xsd:enumeration value=“OTH” />
<xsd:enumeration value=“JIF” />
<xsd:enumeration value=“MYBK” />
<xsd:maxLength value=“4” />
</xsd:restriction>
</xsd:simpleType>

Però nelle SANP 2.5
trovo nella receipt:
<xsd:element name=“paymentMethod” type=“tns:stText35” minOccurs=“0” />

Ovvero nel nuovo modello3 diventa una stringa qualsiasi e non obbligatoria, per cui potrebbe non essere possibile dedurre il modello di pagamento usato

1 Mi Piace

Grazie @luca.gargiulo della verifica, coincide con quello che mi ha segnalato tempo fa il PT;
credo che però sia da segnalare a PagoPA, visto che non mi sembra logico perdere queste informazioni, soprattutto ai fini statistici e di analisi…

Cosa ne pensate?

1 Mi Piace

Non è solo un problema di completezza di dati da usare a fini statistici, quanto ricevo una receipt con le SANP 2.5 può derivare da un pagamento modello 1 multi-ente: verso l’ente secondario (solo beneficiario) in questo caso viene inviata una receipt che può essere positiva o negativa.
Se invece deriva da un pagamento modello 3 la receipt deve essere positiva, se mi arriva negativa dovrei rispondere con un KO. Ma per decidere dovrei sapere con che modello pagoPA è stato eseguito il pagamento. Al momento l’unica soluzione che ho trovato è usare i metadata per passare l’informazione nel secondo caso: se nella receipt trovo nei metadata “pagato con modello 3” ed è receipt negativa allora rispondo KO. Poi magari è un caso che non si verificherà mai…

1 Mi Piace

Pardon, e’ nella RPT, non nella RT. La RT non da informazioni sulla modalita’ di pagamento.