Ditta individuale persona Fisica o Giuridica?

Salve,
se sono una ditta individuale nei campi cedente prestatore basta mettere la Denominazione o sono obbligato a mettere il nome e cognome?

Ad Esempio se vado a fare carburante, nel QRCode generato dall’agenzia delle entrate viene valorizzato il campo denominazione con il nome della mia ditta (Nome Ditta di Cognome e Nome).
Di conseguenza immagino che il sistema informatico di un distributore di benzina, che acquisisce i miei dati attraverso qrcode, fatturerà elettronicamente inserendo la denominazione completa della ditta e non il cognome e nome essendo una persona fisica e non giuridica (altrimenti non avrebbe senso il qrcode).

La domanda è: Se viene utilizzato il campo denominazione in tutti i casi che sia persona fisica o giuridica, privato o azienda, come cedente prestatore o in cessionario committente è sbagliato? rischio di incorrere in sanzioni in futuro?

Grazie

quello che conta è la partita iva corretta

(la denominazione vera è quella che già risulta all’anagrafe tributaria)

Grazie per la risposta…
Quindi se emetto una fattura ad un privato e valorizzo il campo denominazione invece dei campi nome e cognome? (ovviamente valorizzando il campo codice fiscale)

allora diciamo che il campo DENOMINAZIONE è alternativo ai campi COGNOME NOME e si usa SOLO PER LE SOCIETÀ

Riprendo questa discussione per un chiarimento, premesso che i campi Denominazione e Cognome/Nome sono alternativi e che il primo deve essere utilizzato per cedente/prestatore persona giuridica e i secondi per persona fisica, come vi regolate se un cedente/prestatore persona fisica vuole far comparire in fattura elettronica
[(nome ditta) di (nome e cognome)]
valorizzate il campo Denominazione anche se persona fisica?

Se persona fisica: solo Cognome e Nome
Nulla in Denom.

Ok grazie, quindi non dai la possibilità alla ditta individuale di riportare il nome ditta utilizzando il campo Denominazione invece del Cognome/Nome, perché in effetti una fattura così formata viene accettata.

se ti passa ok. Se ti vedi le specifiche tecniche potrai notare che quelli non sono neanche campi obbligatori. Infatti hanno codice 0

Benissimo, la chiave è la non obbligatorietà che mi hai fatto notare e che mi era sfuggita, in teoria si potrebbe omettere tutto il blocco da 1.2.2 a 1.2.5, ne consegue la libertà di utilizzo dei campi, grazie.

no, non puoi.

il tracciato ti dice che dal 1.2.2 al 1.2.5 non sono obbligatori ma le specifiche tecniche ti dicono che almeno uno deve essere compilato.

se mettessero che la denominazione è obbligatoria, significherebbe che devi sempre compilarla.
essendo opzionale, verificano che sia compilata se i campi cognome e nome non lo sono (e viceversa)

hai ragione…infatti nelle specifiche tecniche a pg.31:

Giusto per capriccio, considerato che la mia necessità è di utilizzare il campo Denominazione anche per cedente/prestatore persona fisica e ovviamente non mi interessa e non ha alcun senso omettere completamente l’Anagrafica, ho provato proprio a far questo, quindi ho rimosso tutto il blocco Anagrafica ed ho effettuato il controllo del file, che… è stato superato con esito positivo!
Provare per credere :wink:

no no, come non detto, mi è venuto il sospetto che la procedura di controllo si fosse portato dietro il risultato della prima verifica positiva contenente il blocco anagrafico e l’ho ripetuta chiudendo e riaprendo il browser, questa volta ha scartato effettivamente il file senza l’anagrafica, quindi avevi ragione :+1:

la procedura di controllo non è perfetta.
se fai un controllo sul file AAAAAAAA_01.xml , modifichi il file senza cambiare nome, è possibile (non capita sempre) che ti dia il risultato precedente.

è sempre bene cambiare nome del file da controllare ogni volta che si usano i controllo del F&C

1 Mi Piace