Django e SPID: gruppo di lavoro

Ciao a tutti. Parteciperò all’Hackathon presso la sede milanese e vorrei lavorare sul plugin SPID per Django. Ho parecchia dimestichezza con il framework e ho contribuito qualche patch e piccola feature.

Apro il thread per sapere se altre persone sono interessate a lavorare su questo componente durante l’evento. In tal caso, conosciamoci!

ciao come è andata a Milano? Hai poi lavorato sul plugin spid per python? grazie.
ciao

Il repository github ufficiale del plugin django per spid sarà questo: https://github.com/italia/spid-django

Per ora c’è una sola issue, dove si richiede l’implementazione del plugin e si descrivono possibili strade.

Durante l’hackaton del week-end del 7 e 8 ottobre 2017 è stata fatta una pull request da parte del gruppo di Camerino https://github.com/italia/spid-django/pull/2, basata su django-saml2-auth

Un altro gruppo, ha lavorato invece su python3-saml come libreria python e i risultati del lavoro ancora molto parziale, sono disponibili qui: https://github.com/spid-django-hack17/spid-django/tree/python3-saml.

L’idea è quindi di sviluppare il plugin in modo indipendente (NO Shibboleth), usando librerie python che dialoghino direttamente con i provider SPID.

Ciao @guglielmo è stato innanzitutto un piacere conoscerti e conoscere il gruppo di persone che ha partecipato all’evento. Correttissima l’idea di sviluppare un sistema come quello da voi pensato e sentiamoci per il proseguo del progetto.

Ciao

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie @guglielmo! E’ l’approccio che avrei seguito anche io! Attendo i frutti dei vostri lavori! :wink:

Ciao a tutti,
mi chiamo Vittorio Meloni e lavoro per il CRS4 (www.crs4.it) centro di ricerca multidisciplinare della Regione Sardegna. Per un nostro progetto di ricerca stiamo integrando un SP SPID in un progetto Django. Poichè prima di SPID avevamo già usato un IdP SAML2 utilizzando djangosaml2, abbiamo proseguito con questo modulo per l’integrazione con SPID. Adesso stiamo cercando di creare una versione del plugin SPID installabile come app Django. Abbiamo iniziato a implementarla (https://github.com/crs4/spid-django/tree/djangosaml2). Se vi interessasse come soluzione, potremmo fare in seguito una pull request verso il vostro repository.

Vittorio

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
anche io uso Django e da un annetto ho avuto modo di imparare SAML attraverso pySAML2.
Ho avuto modo di dare contributi in djangosaml2 e djangosaml2idp, entrambe piattaforme che ormai credo di conoscere abbastanza bene.

Ho realizzato alcune view personalizzate in djangosaml2 per rilasciare i metadata in conformità alle specifiche tecniche SPID e anche effettuare un AuthnRequest, entrambe le risorse sono state testate con successo in spid-testenv2.

L’attuale implementazione di spid-django pare che sia in abbandono, potremmo ripartire riqualificando questa applicazione distinguendola sulla base della libreria utilizzata, otterremmo quindi:

spid-django-onelogin
spid-django-pysaml2

Che ne pensate?