Documenti sull’app

Ciao, ecco una mia idea per l’app! :wink:

Sarebbe fantastico, se nell’app fosse possibile evocare i documenti che noi tutti dovremmo sempre avere con noi come Carta d’Identità (Elettronica), Patente, Tessera Sanitaria.

Per la CIE sarebbe bello poter sfruttare l’NFC del proprio telefono (vedi Apple Wallet) in modo da poter utilizzare il documento anche in tal senso.

La ragione per cui avanzo la proposta è semplice: diciamo che voglio andare una sera in discoteca e voglio poter uscire senza portafoglio. Ormai è possibile pagare circa ovunque, ma non si può dire lo stesso per quanto riguarda eventuali controlli identificativi.

Che ne dite? In teoria non dovrebbe essere una implementazione così difficoltosa, ma sarebbe molto molto utile.

Buona serata a tutti! :smiley:

3 Mi Piace

Proposta interessante. Ricordo che diversi anni fa utilizzai un Wallet simile (Lemon Wallet), compatibile con l’allora Apple Passbook, dove era possibile registrare qualsiasi documento ed assegnar un QR, richiamandolo come una carta di credito. Il problema è, al solito, burocratico: non sono validi ai fini di controllo. E qualsivoglia operatore pubblico non li riterrebbe validi financo vi fossero diverse circolari dei vari superiori a dar loro valore. Resta dunque una proposta valida ma confinata all’attuazione pratica della burocrazia nazionale.

1 Mi Piace

Esattamente, però se si potesse fare un passetto avanti in tal senso, non sarebbe una cosa di così difficile implementazione.

1 Mi Piace

Se si potesse sarebbe un passo avanti non solo per la smaterializzazione dei documenti (o almeno poter avere la possibilità che siano riconosciuti validi anche quelli digitali) ma in misura maggiore per la macchina burocratica, perché vorrebbe dire che, chissà per quale volontà divina, si sta accettando un’opzione diversa al risorgimentale cipiglio e impostazione che l’impregna e dilaga in ciascuna delle sue sedi. Magari! :blush:

1 Mi Piace

Speriamo in bene! :joy:

Mamma mia! Gli americani hanno il COVID a palla, ma sono proiettati nel futuro… (vedere il video)

Articolo