Domanda su CIE

Buonasera, mi sono iscritto su questo forum perche avrei dei dubbi
Io sono rumeno, con residenza qui in Italia, Roma precisamente, ho sempre avuto la carta d’identità rumena
Qualche mese fa è successo che ho perso il portafoglio con appunto il documento all’interno;
siccome all’ambasciata rumena i tempi erano troppi lunghi e complicati per rifarmi il documento rumeno ho deciso di farmi la CIE italiana, ho preso regolarmente appuntamento che ho da qui a breve, ma ho un problema: Il documento rumeno è l’unico che avevo, non ho passaporto ne quant’altro.
In questo caso, come dovrei procedere per avere la carta d’identità elettronica? Devo annullare l’appuntamento e stare ai tempi dell’ambasciata? Avevo letto su internet che ci vogliono due testimoni per garantire l’identità, ma, avendo ancora il dubbio, ho deciso di chiedere qualche informazione da questo forum.
Grazie mille a chiunque risponda.

Non so se ha già risolto, ma l’unica soluzione è quella dei due testimoni (che naturalmente portino con sè i propri documenti d’identità/riconoscimento). Naturalmente, come immagino saprà la CIE italiana non sarà valida per l’espatrio.
Saluti.