Domanda su mancata consegna

Buongiorno,

avrei un dubbio di cui sono abbastanza sicuro ma preferisco avere conferma…

Abbiamo sviluppato per alcuni clienti l’integrazione con SDICoop…
Su un cliente in particolare una serie di fatture risultano in mancata consegna e disponibili sul cassetto fiscale del cliente…

Ora:

  1. dai log del webservice non ho trovato nulla relativo ai file di cui sopra…

  2. Il WS non ha mai avuto down, tantoche negli stessi orari ho ricevuto altre fatture/notifiche

  3. Verificando quindi gli XML scaricati dal cassetto fiscale del cliente ho notato che non e’ presente ne CodiceDestinatario ne PEC…

Ora il mio dubbio e’:

Ma se il fornitore/persona che emette fattura verso uno dei nostri clienti non specifica ne PEC ne CodiceDestinatario, lo SDI non dovrebbe comunque trasmettermi la fattura via WebService??

Spero di si, ma ho paura non sia cosi…
Mi diventa drammatica, se non impossibile, la fase di integrazione del WebService con una serie di applicativi terzi…

Grazie a chi mi sa rispondere…

Sì, se il cliente ha indicato il tuo codice destinatario come quello preferito per la ricezione delle FE sul portale F&C (funzione " Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche").

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Ciao Marco,
anch’io sono nella tua stessa situazione, alcune fatture passano altre no.Per quelle no nel cruscotto ci sono i log dei tre tentativi ma non ho i rispettivi log sul mio canale. E il servizio non è mai andato giù, ne tantomeno la rete internet.
Hai risolto, per caso?
Riccardo

se ci sono i tre tentativi nei log del cruscotto, significa che per qualche ragione il tuo sistema ha rifiutato la fattura (probabilmente):

  • certificati non accettati?
  • pagina non trovata?
  • fattura con dati e mtom non supportato?
  • fattura con firma (cades, xades), cifratura (doppia base64_encode), codifica (utf-8, utf-16) non supportata?

sono alcune dei motivi che sono capitati e sono stati riportati qua e la in questo forum.

Ciao Daniele,
il fatto è che sui log di Apache la richiesta non arriva proprio. Chi la elabora sta a valle di Apache.
Il problema della verifica certificati esiste ed è stato risolto solo disabilitandolo per l’ip di Sogei che per ora non è cambiato. Comunque quando andava in errore i log li avevo! Sembra quasi che da certi server non riescano a “uscire” sulla rete.

Scusa, di quale cruscotto stai parlando? C’è un posto dove si possono vedere i log dei tentativi di consegna da parte del SdI?

Non accettare un solo ip da Sogei, dovresti accettare tutte questa classe: 217.175.52.1 - 217.175.52.254

sogei ha più di un AS… ho visto arrivare chiamate anche 217.175.51.0/24

Interessante. Noi abbiamo ricevuto connessioni sempre e solo da 217.175.52.231.
Ho fatto una verifica con whois e SOGEI in realtà possiede l’intero blocco 217.175.48.0/20, ovvero 217.175.48.0 - 217.175.63.255.
Poi quali indirizzi vengano effettivamente usati dai server del SdI non lo so.

La posta la consegnano dal blocco 217.175.51.0/24
i due server SFTP sono invece in 217.175.54.0/24
i server SDICOOP non so…

Noi con SDICOOP, solo 217.175.52.231.
A noi non cambia niente perché l’autenticazione la facciamo in base al certificato, ma sapere gli indirizzi IP di SOGEI ci è utile per filtrare i log.

Con SDIFTP io invece ho messo in IPTABLES un DROP su tutte le connessioni sulla porta 22 escluso le classi di Sogei per evitare spawning di processi sshd inutili e possibili DDOS.


Sono le mancate consegne.
Manca il dettaglio dell’errore java

Ah, OK. Però lì uno vede solo le proprie fatture ricevute. Noi sul canale riceviamo anche fatture per conto dei nostri clienti e se ci sono problemi sul canale, non abbiamo modo di sapere se e cosa il SdI ha cercato di consegnare (se non chiedendo ai nostri clienti di verificare sul proprio cassetto fiscale).

Infatti almeno per SDIFTP non c’è nessun avviso all’intermediario di eventuali mancate consegne…
Oltretutto a me risulta che alcuni miei clienti lamentino mancate consegne pur avendo il prestatore indicato il codice giusto senza che i miei server abbiano mai e dico mai avuto un solo secondo di irraggiungibilità negli ultimi 4 mesi.
La cosa da parte di SDI non è assolutamente trasparente.
Per la PA SDI si impegna a contattare il destinatario, per il B2B se ne frega e non da evidenza se i problemi sono suoi interni o dell’intermediario…

Salve, ma dopo la PEC di “notifica di mancata consegna” deve arrivare un’ulteriore PEC “Notifica di esito”? Perchè di 2 mancate consegna mi è arrivata una sola notifica con Esito01…per l’altra inviata ai privati deve arrivare un una notifica con esito 02 oppure no? Grazie per l’aiuto

che io sappia, una volta ricevuta la notifica di mancata consegna la cosa si chiude li .

SDI fa un tentativo, fa il secondo, fa il terzo (se ci sono pec o codice destinatario)

Se non riesce a consegnare prende e manda la notifica.
è possibile che una volta aperta la fattura tramite cassetto fiscale venga inoltrata una notifica ma in fase di test non mi è mai successo.

Mi associo all’elenco di intermediari che dicono di non aver ricevuto la fattura passiva, e che sono stati contattati da clienti che hanno ricevuto da loro fornitori un’avviso di mancata consegna.
Due ulteriori informazioni in merito:

in tutti i casi il codice destinatario era esplicitato nell’Xml, ed era corretto. Nessun caso di mancata consegna con codice 0000000 e senza pec, ed invece vari casi di mancata consegna con il codice correttamente esplicitato in xml (mi sarei aspettato il contrario …)
in alcuni casi il fornitore ha ricevto l’avviso di mancata consegna, confermata da notifica che ci hanno inoltrato insieme all’xml, ma nel cassetto fiscale del cliente la fattura non esiste!!
Avete per caso anche voi casi di questo tipo??? (thx)

Faccio una domanda banale: il cliente ha guardato nella sezione “fatture elettroniche passive messe a disposizione”?

Usti immagino di si, ma giro subito la domanda … (grazie)