Domiciliazioni

Che fine faranno le domiciliazioni con Pagopa?
Verranno mantenute?
Verranno estese anche alle tasse che ora tocca pagare con F24?

Sarebbe molto comodo per noi distratti al fine di ridurre scocciature da ambo le parti (pagante, esattore). Per chi vuole naturalmente.
@AgID

Il SDD non è stato abolito da PagoPA. Bisogna vedere se i Comuni lo sanno.

A oggi SDD è una modalità in deroga teoricamente consentita dalle “Linee Guida AGID sui pagamenti elettronici”, ma non è assolutamente integrata con l’ecosistema PagoPa. Resto ovviamente dell’idea che sia delirante pensare di lasciar coesistere mille modi diversi per un pagamento e bisogna considerare che dopo anni (entro i termini di decadenza o prescrizione) l’Ente creditore può sempre chiedere conto all’utente/contribuente di un mancato pagamento ad esso non risultante … auguri a trovare le ricevute dopo quasi 5 anni…

Infatti, è consentita appunto perchè non integrata. Concordo che semplificare sia sempre meglio che conplicare, infatti fosse per me la manterrei solo dove l’ente non è ancora perfettamente operativo in PagoPA con i suoi vari rivoli di pagamento. Se ad es. il settore che emette gli avvisi per il pagamento delle rette degli asili non avesse completato l’integrazione, l’SDD aiuterebbe molto più che pagamenti singoli e da riconciliare a mano su PagoPA. Se invece l’integrazione è buona è meglio unificare.
I cittadini però non credo che abbiano dubbi, meglio SDD. Quindi speriamo che sia integrata MOLTO velocemente (e soprattutto senza spese).

2 Mi Piace

Ho effettuato la mia prima domiciliazione bancaria nel 1986 con una municipalizzata. Da allora ho sempre scelto le domiciliazioni ove possibile. Nei casi di residenza all’estero dove la domiciliazione non era ancora stata introdotta i pagamenti erano enormi perdite di tempo, scocciature, file agli sportelli.
La domiciliazione, che, ricordo, non e’ obbligatoria, e’ estremamente comoda e da’ a tutti i partecipanti le migliori garanzie. Forzare PagoPA, che richiede in ogni caso passaggi, conferme e spese ulteriori da parte dall’utente al posto della domiciliazione sarebbe pura follia. Ma non mi stupirei se lo facessero(((