Domicilio Digitale nell'ANPR

Buon giorno, chiedo cortesemente quando sarà possibile inserire la PEC nell’ANPR in funzione del Domicilio digitale, in riferimento che alcuni enti comunicandolo non rispettano.
Cordialità franco

1 Mi Piace

attendiamo tutti…probabilmente stanno aspettando che tutti i comuni vengano caricati nell’ANPR

ci sono novità in merito?
stamattina è venuto un cittadino che voleva comunicarci il domicilio digitale e sono rimasta in difficoltà

Pure io lo volevo comunicare, come cittadino e non come dipendente dell’ente, ma non ci sonora i decreti attuativi. Speriamo quando Anpr sarà a regime ora i Comuni subentrati sono oltre 6.300 secondo le fonti di Sogei speriamo che arrivi presto e che i comuni si adoperano di conseguenza

Occhio, in realta’ il giro e’ piu’ lungo.
C’e’ una bozza di linee guida per il funzionamento dell’indice dei domicili digitali (INAD, affidato a Infocamere),.
Il decreto semplificazini detta altre regole per il suo funzionamento.
Quindi deve partire l’INAD.
Poi, a INAD partito, quando tutti i comuni saranno subentrati ci sarà la trascrizione del domicilio digitale in ANPR.
Ma, attenzione, tolte le anagrafi comunali , tutti gli altri accederanno al domicilio digitale tramite INAD.

2 Mi Piace

Bisognerebbe spiegare ai cittadini che si presentano con simili richieste che c’è una bella differenza tra il dire e il fare (cioè tra l’annuncio e l’operatività di quanto annunciato) e che se la prendesse con chi lancia proclami quando ancora mancano mesi se non anni alla realizzazione di quanto annunciato. Su sta cosa io divento di veleno… uno si fa bello con i sogni e lascia il dipendente pubblico nei guai con la realtà.

1 Mi Piace

Io penso che sia una questione di mesi. Anche 12 mesi per me vanno bene

Anche io firmerei su 12 mesi. Ma sono sempre 12 mesi dopo l’annuncio.

la cosa rattrista pure me ma spero che almeno si faccia realmente e non si faccia solo finta di fare

A proposito, il termine per la fine della consultazione pubblica sulle linee guida per indice dei domicili digitali delle persone fisiche è ormai decorso da tempo, con contributi vari penso meritevoli di considerazione da parte degli utenti di questo sito, è lecito sapere a che punto è l’iter di approvazione?

ci sono novità in merito?

non ancora…